Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 16.07

Venerdì 16 Luglio 2021: si avvia alla conclusione la bella avventura del TGS Summer Camp! Ma c’è ancora un’ultima giornata intensa da vivere assieme!

Al momento del Buongiorno, i Salesiani Cooperatori Mariagrazia e Igino concludono la presentazione delle testimionianze di “buoni cristiani e onesti cittadini” con la figura di Carlotta Nobile, nata nel 1988, storica dell’arte, violinista, scrittrice e blogger nonché direttore artistico dell’Orchestra da camera dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento, nota anche per la sua testimonianza di coraggio nella lotta contro il cancro e per la profonda esperienza di Fede raggiunta negli ultimi mesi della sua vita, conclusasi a soli 24 anni.

L’ultima mattinata di lezione è un po’ diversa dalle altre: è infatti il momento delle ultime verifiche finali! Le lezioni proseguono con Katya in una sessione collettiva, con tutti gli studenti riuniti in un’aula, mentre Benjamin chiama in un’aula vicina gli studenti uno ad uno per procedere con il colloquio in lingua inglese, al fine di valutare il livello di competenza raggiunto sulla comprensione dell’ascolto e sulla produzione orale.

Dopo pranzo riprende il Laboratorio di Film Making che coinvolge attivamente tutti i ragazzi del gruppo. E’ l’ultima sessione di laboratorio e domattina è previsto il montaggio e la presentazione finale. Dopo aver studiato a lungo la sceneggiatura nei giorni scorsi, finalmente è il momento delle riprese sotto la sapiente guida del nostro regista Benjamin. Il palco del Teatro Astori diventa così per un intero pomeriggio lo “stage” perfetto per la produzione cinematografica che sta impegnando i ragazzi per tutta la settimana. Oggi si impara ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per l’occasione: videocamera, microfono, ciak e molto altro ancora. I ragazzi si impegnano fino in fondo nelle diverse scene, chi dietro le quinte ad armeggiare con le strumentazioni audio e video, chi davanti alle telecamere: gli attori con grande professionalità provano e riprovano le diverse scene, fino a quando il regista è soddisfatto del risultato. Il materiale girato è ora pronto per la fase di post-produzione: non resta che attendere la sessione di laboratorio di domani per il montaggio finale!

Il tardo pomeriggio e la serata offrono altre occasioni di gioco proposte dai Leader Sabrina ed Enrico, tra cui una breve ma intensa “Caccia al Tesoro”, alla ricerca di… Enrico, appunto, misteriosamente scomparso e nascosto chissà dove nel Collegio Astori! Il momento della Buonanotte proposto dai Leader è particolarmente intenso e un po’ allungato questa sera, ultima serata trascorsa insieme, perché prevede un momento di revisione, riflessione e condivisione della vita di gruppo sperimentata nel corso dell’intera settimana. Cartelloni, post-it, messaggi collettivi e privati portano tutti i partecipanti a riflettere sul percorso breve ma intenso vissuto insieme e a lasciare traccia scritta e indelebile nei cuori di ciascuno.

Appuntamento a domani per il diario dell’ultima giornata di “TGS Summer Camp”!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.