Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 12.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2021 SU FACEBOOK!

Lunedì 12 Luglio 2021: prima giornata di attività nella seconda settimana del TGS Summer Camp!

Dopo la serata piena di adrenalina di ieri sera, con il trionfo dell’Italiaa Euro2020, oggi si inizia a fare sul serio con le “English Classes” coordinate come sempre dal nostro insegnante madrelingua Benjamin.

E diciamo che le attese sono piuttosto alte da parte dei ragazzi! Al momento della Buonanotte, ieri sera, tutti i partecipanti sono invitati a scrivere su un post-it le proprie aspettative sulla settimana appena cominciata assieme. I post it sono poi raccolti in un grande poster intitolato semplicemente “I have a dream”. Ecco alcuni assaggi dei sogni dei ragazzi:

Vorrei conoscere nuove persone, migliorare il mio inglese.

Vorrei imparare meglio l’inglese, sotto tutti i punti di vista.

Vorrei divertirmi e stare bene in questa casa.

I hope that everybody in this group has a lot of fun!

In questa settimana spero di poter passare momenti felici!

Alle ore 9.00 in punto, prima di cominciare le lezioni di inglese, tutti in aula per il “Buongiorno”, che il nostro Don Paolo De Cillia, delegato salesiano TGS Eurogroup, ci ha offerto in videoconferenza in collegamento remoto dalla casa salesiana che dirige a Este. Pur non potendo essere presente di persona ha voluto anche a distanza augurare a tutti i ragazzi del gruppo una buona esperienza, con l’auspicio di saperla far fruttare al massimo. E’ il primo “Buongiorno” della settimana, davvero speciale quest’oggi. Don Paolo passa poi la parola a Mariagrazia e Igino, Salesiani Cooperatori, presenti in aula e nel gruppo in rappresentanza della Famiglia Salesiana, per la preghiera finale.

Subito dopo, puntuali alle 9.15 si parte con le “English Classes”! Oggi gli studenti TGS fanno conoscenza degli insegnanti di lingua inglese che li accompagneranno ogni mattina per tutta la settimana: Katya, già Leader TGS per molte estati in Gran Bretagna e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione, oggi nella veste di insegnante TGS, a cui giunge portando in dote la sua ultradecennale esperienza di docente di lingua inglese nella scuola paritaria; e poi Benjamin, insegnante madrelingua, originario di Bath, contea del Somerset, alla sua seconda anno consecutivo di TGS Summer Camp.

La prima mattinata vola via con gli studenti subito desiderosi di mettersi in gioco e gli insegnanti pronti a verificare le loro competenze linguistiche di partenza, così come valutate preliminarmente dal test on line Cambridge English. Il gruppo di undici studenti è pertanto riunito in un’unica aula nella prima parte della mattinata, per una valutazione congiunta da parte dei due insegnanti, per poi essere suddiviso in due gruppi più piccoli dopo la ricreazione. E vista la bella giornata di sole una parte della lezione si svolge pure all’aperto, nel cortile del collegio, in un clima informale che mette tutti a proprio agio e invita in maniera naturale tutti gli studenti a partecipare attivamente alle attività proposte.

Durante il break, i nostri Leader Sabrina ed Enrico propongono il “TGS Bar”, a disposizione sia mattina che pomeriggio, dove gli studenti possono scegliere bevande o snack dolci e salati a fronte di una piccola offerta responsabile a favore della missione salesiana di Quebrada Honda in Perù, che TGS Eurogroup si è preso particolarmente a cuore in questo biennio.

Dopo pranzo inizia la prima sessione del Laboratorio di Film Making, completamente condotto in lingua inglese e animato dall’insegnante madrelingua Benjamin, che mette così a nostra disposizione le competenze professionali conquistate con una Laurea (Bachelor of Arts) in Tecnologia fotografica, cinematografica e video, conseguita all’Università di Norwich. In questa prima sessione di laboratorio mette in risalto la micro-lingua specifica per il film making, attraverso l’illustrazione delle attrezzature necessarie per la produzione di un video: dalla camera alle diverse lenses (lenti) necessarie per ottenere differenti risultati cinematografici, dal mike (microfono) allo stabilizzatore di immagini, fino alla più classica clapperboard, la tavoletta del “ciak si gira” indispensabile ad ogni regista che si rispetti.

Nel tardo pomeriggio, al termine del laboratorio, breve pausa di relax e poi spazio alla creatività! Si dipingono le magliette delle due squadre (“Rocket Raccoons” in divisa rossa e “Sgurg” in giallo) che stasera alla serata di animazione inziano a sfidarsi in mille giochi!

Appuntamento a domani per il diario di una nuova giornata di “TGS Summer Camp”; è in programma la prima visita di studio a Venezia! Dove porteremo i nostri ragazzi? Continuate a seguirci attraverso le pagine del TGS Journal per scoprirlo!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.