Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 11.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2021 SU FACEBOOK!

Domenica 11 Luglio 2021: comincia oggi la seconda settimana del TGS Summer Camp! È il momento dei ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado, attesi in arrivo oggi pomeriggio tra le 17.00 e le 18.00.

I Leader TGS Sabrina e Enrico si ritrovano con lo staff della Segreteria già dalle 15.30 circa per gli ultimi preparativi. C’è da dire, peraltro, che con l’ottima prima settimana di rodaggio, conclusasi ieri con un bilancio decisamente positivo per gli studenti più giovani, il gruppo di lavoro è ormai ben avviato nell’organizzazione logistica del nuovo progetto. La gran parte della preparazione è già stata fatta e si tratta oggi per i nuovi Leader di prendere visione delle ultime documentazioni tecniche e degli omaggi da consegnare agli studenti all’arrivo (il kit di benvenuto comprende: t-shirt ufficiale TGS, borraccia Su e Zo per i Ponti, quaderno personale, nonché gel disinfettante per le mani).

All’apertura del “Welcome point TGS Eurogroup” arrivano poco per volta tutti gli 2-3 studenti con le rispettive famiglie, diligentemente in coda e ben distanziati l’uno dall’altro. La temperatura è misurata a tutti e assieme ai documenti d’iscrizione sono raccolte autocertificazioni sul buono stato di salute e i patti di responsabilità reciproca sottoscritti dalle famiglie. In breve tempo tutti e undici gli studenti partecipanti hanno effettuato il check-in, le famiglie che li hanno accompagnati si sono congedate con un pizzico di emozione e finalmente si può dare l’avvio a questa seconda settimana di TGS Summer Camp!

Gli studenti sono stati tutti assegnati alle rispettive stanze, in gruppi da 2 o da 3, e un primo momento è dedicato alla sistemazione in camera e a disfare la valigia. Siamo persino in anticipo sulla tabella di marcia e c’è spazio per un po’ di relax. Alle 18.30 il gruppo si raduna in cortile, come da appuntamento fissato all’arrivo dai Leader: è il momento in cui si rompe davvero il ghiaccio e inizia la vita di gruppo. Sono inoltre annunciate alcune regole di base per una buona riuscita dell’esperienza, prima di tutto il rispetto degli orari definiti dal programma, primo segno di rispetto reciproco, e a seguire le imprescindibili norme sanitarie che siamo ormai abituati a mettere in atto in questa particolarissima estate post-covid.

Alle 19.30 la prima cena di gruppo, nella mensa del Collegio Salesiano Astori, e a seguire un momento davvero speciale per cominciare alla grande la settimana: la partita di calcio Italia vs Inghilterra, finale di Euro2020, in diretta dallo stadio di Wembley a Londra direttamente sul megaschermo proiettato sul muro del cortile del Collegio Salesiano Astori! La serata che vede presenti oltre ai nostri ragazzi anche gli animatori della Proposta Estate, in un bel momento di condivisione e di amicizia. E la finale di calcio tra mille emozioni non poteva che terminare nel migliore dei modi con la vittoria dell’Italia!

A conclusione il primo momento della Buonanotte, durante il quale tutti i partecipanti sono invitati a scrivere su un post-it le proprie aspettative sulla settimana appena cominciata assieme. I post it sono poi raccolti in un grande poster intitolato semplicemente “I have a dream”.

Appuntamento a domani per il resoconto della prima giornata di questa seconda settimana di “TGS Summer Camp”; continuate a seguirci attraverso le pagine del TGS Journal!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.