Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 09.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2021 SU FACEBOOK!

Ci siamo! Oggi, Venerdì 9 Luglio 2021, è il giorno della tanto attesa seconda visita studio a Venezia. In mattinata Benjamin e Alessandra concludono le lezioni di lingua inglese con le ultime verifiche, in vista della compilazione dei certificati che gli insegnanti consegneranno domattina a ogni studente, Dopo il pranzo in refettorio, i ragazzi raccolgono la cena al sacco preparata dai nostri cuochi e sono pronti per avviarsi in stazione a Mogliano Veneto per prendere il treno per Venezia. Dopo il temporale di ieri sera, la giornata è soleggiata ma non troppo calda: clima perfetto per la nostra gita!

All’arrivo alla stazione di Venezia Santa Lucia raggiungiamo Piazzale Roma grazie al nuovo Ponte della Costituzione (anche noto come “Ponte Calatrava”), e possiamo dunque in questo modo di aver attraversato, tra la visita di martedì e quella di oggi, tutti e quattro i ponti costruiti sul Canal Grande nel corso dei secoli: il Ponte degli Scalzi, il Ponte di Rialto, il Ponte dell’Accademia e, appunto, il Ponte della Costituzione.

Ed ecco la prima sorpresa del pomeriggio: presso l’imbarcadero di Piazzale Roma saliamo sul vaporetto per una splendida gita in battello, grazie ai biglietti ACTV generosamente messi a disposizione dal Comune di Venezia. Il percorso acqueo ci porta ad attraversare il Canale della Giudecca per tutta la sua lunghezza, fino a sbarcare all’Isola di San Giorgio Maggiore! Il panorama da qui è spettacolare e spazia su tutto il Bacino di San Marco.

Per la nostra associazione salesiana questi luoghi sono particolarmente cari. In primo luogo perché la facciata palladiana della Basilica di San Giorgio Maggiore è stata presa a modello dal nostro patrono San Giovanni Bosco per la costruzione a fine 1800 della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino Valdocco, casa madre dei Salesiani. In secondo luogo perché proprio qui all’isola di San Giorgio Maggiore la nostra stessa associazione TGS Eurogroup ebbe la propria sede operativa per alcuni anni, nella prima metà anni ’90, e proprio qui si sono festeggiati i primi 25 anni di attività associative nel 1993.

Appena sbarcati all’isola visitiamo la Basilica di San Giorgio Maggiore, opera di Andrea Palladio, costruita a cavallo tra 1500 e 1600 e ricca di preziose opere d’arte firmate da artisti di chiara fama, quali Jacopo e Domenico Tintoretto, Palma il Giovane, Vittore Carpaccio e molti altri ancora.

A seguire, la visita prosegue con Eleonora, la guida che ci conduce alla scoperta del complesso monumentale dell’isola di San Giorgio, sapientemente restaurato e riaperto alla collettività dalla Fondazione Giorgio Cini, che qui ha creato un centro culturale divenuto oggi di fama internazionale. Quello che ci viene proposto oggi è un percorso tra arte, architettura e natura: passeggiamo dunque tra il Chiostro del Palladio e quello dei Buora, dallo scalone del Longhena alla cosiddetta “manica lunga” della biblioteca, fino al refettorio Palladiano con il fac simile delle “Nozze di Cana” di Paolo Veronese, il cui originale è stato trasferito da Napoleone al Museo del Louvre di Parigi nei primi anni del 1800. Ma ciò che entusiasma di più i nostri ragazzi è la visita al Labirinto Borges, da poco aperto al pubblico: un percorso lungo un chilometro, realizzato con 3200 piante di bosso disposte secondo il disegno Randoll Coate e ispirato al racconto di Jorge Luis Borges, “Il giardino dei sentieri che si biforcano”.

Dopo le foto di rito, salutiamo l’Isola di San Giorgio e riprendiamo il vaporetto per sbarcare alle Zattere, da dove prosegue la nostra passeggiata fino ai Giardini Papadopoli, per la pausa cena. E a seguire percorriamo le calli più nascoste dietro la stazione ferroviaria, nel cuore di Cannaregio, per giungere alle Fondamenta Sacca San Girolamo, da cui ammiriamo uno splendido tramonto sulla laguna nord: è questo il luogo perfetto per la nostra serata di animazione che tra giochi e risate prosegue fino a quando giunge il momento per riprendere il treno del ritorno a Mogliano Veneto.

E una volta rientrati al Collegio Astori, un momento emozionante è l’ultima “Buonanotte” assieme, quando ciascuno condivide con il gruppo quello che ci portiamo a casa dall’esperienza del TGS Summer Camp 2021. E dopo una giornata così intensa, finalmente tutti a riposare: domani ci attende l’ultima giornata assieme!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.