Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 08.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2021 SU FACEBOOK!

Giovedì 8 Luglio 2021: nuova mattinata di lezioni di lingua inglese con Benjamin e Alessandra. La settimana di corso di lingua si avvia alla conclusione ed è già tempo di bilanci: quali certificati TGS saranno consegnati al termine del corso? Quanti ragazzi saranno valutati con un livello Cambridge English B1 e quanti con un A2? Il quadro europeo di riferimento per la certificazione linguistica, adottato nei corsi di lingua TGS Eurogroup, è davvero completo e, anche se in una settimana di lezioni non è possibile coprire tutti i descrittori previsti, rappresenta per gli studenti un utile momento di confronto con le competenze acquisite e la prova stessa dei progressi conseguiti di anno in anno.

Al momento del “break” di metà mattinata (ma anche in quello di metà pomeriggio) è ogni giorno più popolare il “TGS Bar” che consente ai ragazzi di gustare qualche snack dolce o salato e di rinfrescarsi con succhi di frutta o tè freddo, in cambio di una piccola offerta che servirà a sostenere il fondo di beneficenza per la missione salesiana di Quebrada Honda in Perù, dove opera il nostro caro don David Facchinello.

Il momento del pranzo in refettorio è sempre molto apprezzato perché consente ai ragazzi di fare due chiacchiere in più con l’insegnante madrelingua Benjamin, che pranza insieme a noi, in un contesto informale che invita all’uso della lingua inglese in maniera ancora più naturale.

Ma è nel Laboratorio di Teatro del pomeriggio che i ragazzi danno il meglio di sé nell’utilizzo spontaneo della lingua inglese: dopo aver elaborato nei giorni scorsi la sceneggiatura della rappresentazione teatrale, che consta di ben sei brevi capitoli, prosegue anche oggi la messa in scena, nell’ampio spazio della palestra messo a disposizione dal Collegio. Con naturalezza e spontaneità i nostri ragazzi si calano nella parte, ognuno con un proprio ruolo, nella recitazione dei dialoghi elaborati collettivamente. Siamo quasi pronti per il saggio finale, previsto sabato mattina!

Nella seconda parte del pomeriggio sono i nostri leader a proporre giochi sempre nuovi, in cortile o sul prato, e anche questi sono momenti preziosi per rendere il gruppo sempre più affiatato.

E dopo cena, niente di meglio di una serata cinema, grazie allo schermo gigante offerto dal Teatro Astori! “Laputa – Il Castello nel Cielo”, il film di animazione scelto dai ragazzi, è proposto in lingua inglese con i sottotitoli, perché anche questo è un momento importante per migliorare la conoscenza della lingua inglese!

E poi tutti a nanna a riposare, ché domani ci attende una nuova splendida avventura a Venezia!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.