Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 06.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2021 SU FACEBOOK!

Oggi, Martedì 6 Luglio 2021, nuova mattinata di lezione di inglese con Benjamin e Alessandra, mentre i leader e lo staff della segreteria fanno gli ultimi preparativi per la prima visita di studio a Venezia in programma nel pomeriggio. Sì, perché oggi, subito dopo un ottimo pranzo in mensa, il nostro cuoco Massimo ci consegna la “cena al sacco” (o “packed dinner”: un sacchettino con due panini, un paio di snack, succo di frutta e frutta) e dopo aver riempito la borraccia di acqua siamo pronti per avviarci verso la stazione di Mogliano Veneto, per prendere il treno per Venezia!

Arrivati alla stazione di Venezia Santa Lucia, in una giornata baciata dal sole ma non troppo calda, i nostri leader scelgono un percorso alternativo, attraverso le calli più nascoste del centro storico, per evitare la folla e conoscere i lati più segreti di Venezia: un itinerario all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza. Ed è così che in breve tempo ci ritroviamo di fronte al Ponte di Rialto, che attraversiamo non prima di aver scattato la classica foto di gruppo di rito! Sull’altro lato del Canal Grande si staglia la sede municipale di Ca’ Farsetti. Qui siamo accolti dall’Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Venezia, Laura Besio. È il benvenuto ufficiale rivolto dall’amministrazione comunale agli studenti del TGS Summer Camp.

L’assessore ci racconta dell’impegno della Città di Venezia per il sostegno delle attività educative in città, una città davvero speciale dove anche frequentare la scuola primaria in un’isola remota della laguna può rivelarsi una bella sfida! Il sostegno dell’amministrazione comunale consente di immaginare nuove modalità aggregative a sostegno delle politiche educative in una città davvero unica al mondo. L’assessore ci racconta anche cosa significa impegnarsi in prima persona per il governo della città e ci spiega come vengono eletti e come operano gli organi dell’amministrazione, in primis il Consiglio Comunale e la Giunta Comunale.

La tappa successiva della nostra visita studio si svolge nientepopodimeno ché a Palazzo Ducale, in Piazza San Marco, per molti secoli cuore nevralgico della vita politica della Città di Venezia e ora trasformato in un museo davvero unico al mondo. L’imponente edificio è costituito da tre ali: l’ala verso il Bacino di San Marco (che contiene la Sala del Maggior Consiglio) è la più antica, ricostruita a partire dal 1300 l’ala verso la Piazza (già Palazzo di Giustizia) con la Sala dello Scrutinio; sul lato opposto, l’ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo. All’arrivo a palazzo ci accolgono le nostre guide Roberta e Alessandra, che distribuiscono ai nostri ragazzi un workbook che li accompagnerà per tutta la visita con molte attività di laboratorio didattico che consentiranno loro di imparare i segreti di Palazzo Ducale divertendosi. È una visita diversa dal solito, interattiva, in cui scoprire arte e storia del Palazzo: strutturata in tappe, si svolge tra giochi, indizi da scoprire, racconti e miti, deduzioni ed emozioni. Il quaderno attivo resta poi ai partecipanti per continuare e sedimentare il lavoro in classe o a casa.

All’uscita da Palazzo Ducale, dopo tanta arte e storia, è davvero necessaria una sosta ristoratrice. Niente di meglio che una pausa presso i vicini Giardini Reali, realizzati ai primi del 1800 assieme all’ampliamento di Piazza San Marco e alla costruzione dell’ala napoleonica. Dopo decenni di abbandono, grazie ad un attento restauro i giardini sono ora riportati agli antichi splendori e sono nuovamente fruibili da cittadinanza e turisti di passaggio. Ci riposiamo seduti sulle panchine, sotto la storica pensilina in ghisa, all’ombra del glicine, e dopo aver riempito le borracce alla fontanella d’acqua siamo pronti a riprendere la passeggiata per Venezia.

Dal Sestiere di San Marco passiamo a quello di Dorsoduro, attraversando il Canal Grande per il ponte dell’Accademia, e arriviamo al sestiere di Santa Croce, ai Giardini Papadopoli, dove consumiamo la cena al sacco prima di avviarci alla stazione Venezia Santa Lucia per prendere il treno del ritorno.

E al rientro a Mogliano Veneto, al Collegio Salesiano Astori ci aspetta una splendida serata all’aperto, in cortile, con tanto di megaschermo proiettato sul muro del collegio, per tifare assieme la nostra Nazionale nell’importante partita Italia-Spagna, semifinale dei campionatati europei di calcio Euro2020! Striscioni, canti e cori da stadio accompagnano la serata piena zeppa di emozioni e adrenalina pura, fino ai rigori! E tra gridi di gioia arriviamo in finale!

Una giornata densa di emozioni… ed ora subito a nanna che domani ci aspetta una nuova intensa giornata di TGS Summer Camp!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.