Chiudi

TGS Summer 2021 – Diario del 05.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2021 SU FACEBOOK!

Oggi, Lunedì 5 Luglio 2021, prima giornata di attività per il primo gruppo di ragazzi che partecipano quest’anno al TGS Summer Camp. protagonisti assoluti sono loro, i 14 studenti della scuola secondaria di 1° grado che si stanno buttando con entusiasmo in questa esperienza di vita di gruppo, animati dai nostri leader Eugenia, Mariagrazia e Tommaso. E se ieri pomeriggio e sera era il tempo degli arrivi, delle sistemazioni in camera, dell’inserimento in un ambiente nuovo, della conoscenza delle regole della vita di gruppo… oggi si parte alla grande, e sembra già che i ragazzi si conoscano da un pezzo perché il gruppo appare già piuttosto amalgamato e l’esperienza di vita di gruppo sta prendendo corpo.

Dopo un’ottima colazione, alle ore 9.00 in punto tutti in aula per la prima sorpresa iniziale: è venuto virtualmente a trovarci in videoconferenza in collegamento remoto il nostro Don Paolo De Cillia, delegato salesiano TGS Eurogroup, che pur non potendo essere presente di persona ha voluto anche a distanza augurare a tutti i ragazzi del gruppo una buona esperienza, con l’auspicio di saperla far fruttare al massimo. E’ il primo “Buongiorno” della settimana, davvero speciale quest’oggi. Don Paolo passa poi la parola a Mariagrazia e Igino, Salesiani Cooperatori, presenti in aula e nel gruppo in rappresentanza della Famiglia Salesiana, per la preghiera finale.

Alle 9.15 diamo il benvenuto ai nostri insegnanti di inglese: Alessandra, Leader e Trainer TGS, e Benjamin, madrelingua inglese. Insieme animeranno tutte le mattine di scuola, dalle 9.15 alle 12.30, con una pausa di ricreazione di un quarto d’ora a metà mattinata. Oggi, nella prima parte della mattinata, era prevista una lezione collettiva, utile per testare e confermare il livello di competenze linguistiche di partenza dei giovanissimi studenti, già in buona parte noto a priori grazie ai risultati del test on line Cambridge English effettuato da tutti i partecipanti in fase di iscrizione al TGS Summer Camp. La verifica di oggi è dunque prevalentemente orale e punta a riconoscere le capacità comunicative dei ragazzi, grazie a semplici dinamiche di presentazione e conoscenza. Nella seconda parte della mattinata i 14 studenti sono suddivisi in due classi più piccole e lo studio inizia a farsi intenso!

La pausa pranzo in sala mensa ci permette di apprezzare l’ottima cucina del Collegio; oggi il nostro chef Massimo ha preparato per noi pasta al ragù, roast beef con patate arrosto, insalata fresca e frutta di stagione.

Giusto il tempo di fare due tiri al pallone e ben presto Benjamin raduna gli studenti per la prima sessione del Laboratorio di Teatro: altre due ore toste in lingua inglese, vietato mettersi in disparte, tutti sono coinvolti e protagonisti in prima persona! Si tratta infatti di un workshop molto cooperativo e collaborativo, in cui i ragazzi sono invitati a costruire assieme la traccia di sceneggiatura per un semplice pezzo teatrale da recitare poi tutti assieme. Tema prescelto: una gita a Venezia! Vedremo da qui al termine del laboratorio che cosa si inventeranno i nostri ragazzi!

Conclusa la sessione di laboratorio con Benjamin è il momento di una meritata pausa merenda, e a seguire spazio alla creatività con la preparazione di striscioni e bandiere con i colori dell’Italia, per prepararsi ad assistere domani sera all’importante partita degli Europei di calcio Euro2020, Italia vs Spagna, in diretta dallo stadio di Wembley a Londra. E siamo certi che la serata sarà intensa e animata in mille maniere, e rafforzerà di certo lo spirito di gruppo per i nostri ragazzi!

Ma non è ancora tempo di sognare “notti magiche”… dopo cena, la serata di oggi prevede i primi giochi di squadra in compagnia dei nostri leader Eugenia e Tommaso, per tutta la serata di animazione, fino al momento della Buonanotte, quando viene ricordato il programma della giornata di domani e vengono in particolare svelate le mete della visita di studio a Venezia prevista per il pomeriggio successivo. Ma questa è un’altra storia… ve la racconteremo domani!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.