Chiudi

Detourism: Cicloturismo a Venezia

La Su e Zo per i Ponti di Venezia vi ricorda che sono aperte le iscrizioni per i “Su e Zo Detour” di domenica 25 luglio! Prenota subito alla pagina Prenotazioni! In attesa di ritrovarci a Venezia, torniamo a sfogliare le pagine di “Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia. Oggi parliamo dei percorsi ciclabili di Venezia! Buona lettura!

I percorsi ciclabili delle isole e della terraferma

La rete ciclabile del Comune di Venezia si sviluppa lungo oltre 160 chilometri di percorsi in buona parte in sede dedicata (guarda la mappa dei percorsi ciclabili). Scopri i sei itinerari ciclabili della guida “Venezia Bike Experience, con tracciati gps, informazioni e curiosità sui principali luoghi di interesse lungo i percorsi.

Si può arrivare fino a Venezia in bicicletta percorrendo la pista ciclabile a sbalzo sull’acqua realizzata sul ponte della Libertà, e poi scegliere se proseguire a piedi verso il centro storico oppure, dal Tronchetto, imbarcarsi sul ferry-boat con il proprio mezzo per raggiungere il Lido e Pellestrina. Qui, potrete pedalare lungo la suggestiva Ciclovia delle isole di Venezia e andare alla scoperta delle bellezze del territorio, tra storia e natura: le spiagge dorate, l’oasi naturale di San Nicolò, il borgo storico di Malamocco, l’oasi naturale Dune degli Alberoni, i pittoreschi borghi di San Pietro in Volta, Portosecco e Pellestrina, la riserva naturale di Ca’ Roman.

Se invece soggiornate a Venezia, potete lasciare la vostra bici in uno dei 100 box, prenotabili online, del BiciPark Venezia, parcheggio custodito per biciclette che si trova all’interno dell’Autorimessa Comunale a Piazzale Roma. Vi ricordiamo che il centro storico di Venezia è interamente pedonale, non si può circolare in bicicletta, nemmeno se condotta a mano.

Spostarsi in bicicletta è il modo migliore per scoprire la terraferma veneziana, a partire da Mestre, circondata da boschi e laguna, torri e fortificazioni, come Forte Marghera, che, con i suoi 48 ettari di superficie, è il più vecchio e il più grande dei forti di Mestre. I boschi di Mestre e i parchi San Giuliano e Albanese sono attraversati da una rete di piste ciclopedonali. Nel parco San Giuliano è possibile anche noleggiare gratuitamente le biciclette. Il sito ufficiale del trasporto pubblico a Venezia riporta maggiori informazioni su piste ciclabili e bici park.

Scopri Venezia in bicicletta


Venice’s cycle routes on the islands and mainland

Venice has a network of more than 160 kilometers of routes for cyclists covering the whole mainland, the Lido and Pellestrina (see the map of the Venice cycle network).The “Venezia Bike Experience” guide offers six routes for cyclists, including gps tracks, useful information and interesting facts on the main sights and attractions along the routes.

You can get to Venice by bike taking the cycle path built on the Ponte della Libertà and overhanging the lagoon. Once at Piazzale Roma, you can choose whether to walk towards the historic city centre or take your bike on the ferry from Tronchetto to the Lido and Pellestrina. Here, pedalling along the charming Cycle route of the islands of Venice, you may discover sandy beaches, the natural oasis of San Nicolò, the historic village of Malamocco, the natural oasis of Dune degli Alberoni, the picturesque villages of San Pietro in Volta and Pellestrina, the natural reserve of Ca Roman.

If you stay in Venice, you’ll find a new parking service for bicycles, BiciPark Venezia, inside the Municipal Garage in Piazzale Roma, made of 100 boxes that can be purchased online or directly at the parking. We remind you that Venice historic centre is completely pedestrian, it is not allowed to ride bikes, not even carrying them by hand.

Travelling by bicycle is the best way to discover the hidden gems of the Venice mainland, starting from Mestre, a city surrounded by lagoon, woods, towers and forts, the greatest and oldest of which, with its 48 hectares of surface, is the famous Forte Marghera. The woods of Mestre, San Giuliano park and Albanese park are crossed by a network of routes for pedestrians and cyclists. In San Giuliano park you can hire a bike for free. Visit the ACTV Venice public transport website for the latest information on cycling safely in Venice.

Discover Venice on two wheels

[fonte: La newsletter di Venezia, N° 11/2021 del 28.05.2021]

[photo by José Alejandro Cuffia on Unsplash]


“Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.

Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.