Chiudi

Detourism: Dante a Venezia

Sono ancora aperte le iscrizioni per i “Su e Zo Detour” di domenica prossima 20 giugno (prenota subito gli ultimi posti disponibili alla pagina Prenotazioni). In attesa di ritrovarci a Venezia, torniamo a sfogliare le pagine di “Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia. Oggi parliamo dei luoghi di Venezia legati alla figura di Dante Alighieri! Buona lettura!

700 anni dalla morte di Dante: tre luoghi della città legati al grande poeta

Il 25 marzo 2021 si è celebrata la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, e in tutta Italia sono iniziate le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del poeta. Secondo gli studiosi proprio il 25 marzo Dante intraprende il viaggio ultraterreno descritto nella Divina Commedia. Sono oltre cento le iniziative promosse nel corso dell’anno per ricordare Dante: rendono omaggio al poeta anche le tre città dantesche per eccellenza Firenze, Ravenna e Verona.

Durante i suoi viaggi da esule lontano da Firenze, Dante visitò anche Venezia. Nell’estate del 1321 partecipò alla missione diplomatica inviata nella Serenissima da Guido Novello da Polenta, signore di Ravenna. Il Doge Giovanni Soranzo accolse Dante nel proprio palazzo di famiglia, in Campo San Polo. Nel viaggio di ritorno, il poeta fu colto da febbri malariche e morì a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.

Nel canto XXI dell’Inferno è presente un riferimento all’Arzanà, l’Arsenale, fabbrica navale della Serenissima, considerata la prima vera catena di montaggio della storia. L’operosità degli artigiani (gli arsenalotti) viene descritta nelle terzine dantesche con realismo e precisione. All’ingresso monumentale dell’Arsenale, sulla destra, si scorge una nicchia nella quale è posto, per ricordare il genio del poeta, un busto di Dante.

A Venezia c’è anche un’installazione d’arte contemporanea dedicata al Sommo Poeta, la chiatta di Dante. Si tratta di una scultura bronzea, dell’artista russo Georgy Frangulyan, situata su una piattaforma galleggiante nel canale di fronte a San Michele, l’isola dove si trova il cimitero monumentale. Posizionata qui nel 2007 in occasione della 52ª edizione della Biennale Arte, la scultura evoca il viaggio di Dante e Virgilio nel regno dei morti; la mano del poeta latino indica a Dante l’isola di San Michele.

A chi avesse voglia di rileggere Dante, suggeriamo qui il grande capolavoro dantesco nell’edizione curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia da Aldo Manuzio nel 1502 con il titolo Le Terze rime. Lo ‘nferno e ‘l Purgatorio e ‘l Paradiso di Dante Alaghieri.

Scopri i luoghi visitati da Dante nel Veneto


700th anniversary of Dante’s death: three spots in Venice related to the great poet

March 25th 2021 was Dante Alighieri Day, and Italy began a year-long calendar of events to mark the 700th anniversary of the poet’s death. According to scholars, on March 25th Dante undertook the ultramundane journey described in The Divine Comedy. Italy is celebrating throughout 2021 with a vast program including the events promoted by Florence, Ravenna and Verona, cities where the poet spent the most time.

After being exiled from his hometown of Florence, Dante spent his days wandering through Northern Italy.  In the summer of 1321 he was sent on a diplomatic mission to the Serenissima by Guido Novello Da Polenta, lord of Ravenna. The Doge Giovanni Soranzo invited Dante to his own palace in Campo San Polo. On his return, the poet contracted malaria and died in Ravenna on the night between 13 and 14 of September 1321.

In Inferno XXI, there is a reference to the “Arzanà, Venice’s Arsenal, the hub of Venetian ship building, listed as the world’s first assembly line. Dante provides a vivid description of the industriousness of the master artisans (the arsenalotti) working here. At the monumental entrance to the Arsenale, on the right, you can see a niche in which a bust of Dante is placed to commemorate the genius of the poet.

In Venice there is also a contemporary art installation dedicated to the Supreme Poet, Dante’s barge. It is a bronze sculpture, by the Russian artist Georgy Frangulyan, located on a floating platform in the canal in front of San Michele, the Venetian island graveyard. Placed here in 2007 on the occasion of the 52 edition of the Biennale Arte, the sculpture evokes the journey of Dante, guided by Virgil, through the realms of the dead; the hand of the Roman poet points to San Michele.

If you’d like to read Dante’s lines, we suggest the edition of The Divine Comedy edited by Pietro Bembo and printed in Venice by Aldo Manuzio in 1502: Le Terze rime. Lo ‘nferno e ‘l Purgatorio e ‘l Paradiso di Dante Alaghieri.

Visit Veneto by walking in the footsteps of Dante

[fonte: La newsletter di Venezia, N° 06/2021 del 18.03.2021]
[foto: Didier Descouens / Wikimedia Commons]


“Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.
Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.

Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.