Chiudi

TGS Stories presenta: Marta e Giacomo!

Nuova puntata, nuovo racconto per “TGS Stories”, la rubrica che narra come il progetto di vita di tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze. Oggi i protagonisti sono Marta e Giacomo! Entrambi sono originari della provincia di Treviso, dove tuttora risiedono., si sono conosciuti proprio grazie a TGS Eurogroup. Giacomo, dopo essere stato studente dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup nel 1999, ha proseguito la sua esperienza associativa come Leader tra il 2006 al 2008. Marta è entrata in associazione prestando servizio come Leader dal 2004 al 2007. Entrambi sono stati parte del Consiglio Direttivo dell’associazione e hanno partecipato a numerose edizioni della Su e Zo per i Ponti di Venezia come “Volontari della Su e Zo”. Ed è grazie all’esperienza condivisa come Leader nel centro TGS di Tonbridge, nel 2007, che Marta e Giacomo si sono conosciuti! Da quel momento sono stati inseparabili, si sono sposati e nel 2019 sono diventati mamma e papà! Ecco la loro testimonianza…

Ci sono dei momenti nella vita che si possono definire dei turning points, quei momenti di svolta che, come in ogni buona storia, cambiano il corso degli avvenimenti e vanno a definire il futuro di una persona. Sicuramente l’aver deciso di aderire all’associazione TGS Eurogroup per noi rientra tra questi, anzi probabilmente è stato il turning point più significativo per le nostre vite. Perciò vorremmo che questa non sia solamente una testimonianza ma soprattutto un grande GRAZIE a TGS Eurogroup per come ha rivoluzionato le nostre vite e per la ricchezza che ci ha donato sia dal punto di vista personale che dal punto di vista professionale.

Perché è grazie agli anni passati in associazione come leader, volontari della Su e Zo e come membri del Consiglio Direttivo che abbiamo avuto l’occasione di conoscere tante persone che ci hanno arricchito e che, anche se non c’è più la possibilità di trovarsi e sentirsi con regolarità, rimangono nel nostro cuore e nei nostri pensieri. Abbiamo imparato che lavorare insieme può essere anche divertente, e che per passare il tempo in allegria non serve poi molto… basta qualche animatore che si metta in gioco e si possono passare le serate ridendo come matti con giochi semplicissimi. Abbiamo conosciuto la gioia dell’impegnarsi insieme, dell’accompagnare i ragazzi in Inghilterra certamente con il peso delle responsabilità ma con l’entusiasmo di essere parte di una squadra affiatata, sempre pronta ad aiutarti.

Grazie a TGS Eurogroup abbiamo avuto la possibilità di scoprire una cultura e approfondire una lingua che già ci affascinava ma che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare più in profondità. Viaggiare con l’associazione ci ha permesso di visitare località che come semplici turisti non avremmo mai conosciuto, di conoscere gli inglesi non solo come popolo astratto ma come persone con nome e cognome, che ci hanno ospitato nelle loro case, che abbiamo incontrato durante i Get Together, che hanno lavorato insieme a noi come agenti o come insegnanti.

Grazie a TGS Eurogroup abbiamo potuto aggiungere qualità alle nostre carriere professionali, in cui l’inglese viene usato giornalmente, acquisendo più sicurezza e autonomia.
[Marta] Come studentessa di lingue, all’epoca, e attualmente come insegnante di inglese mi ha sicuramente aiutato a prendere maggiore confidenza con la lingua parlata (per esempio tenere una conversazione in inglese al telefono… una grande paura che ho superato nel ruolo di leader), a vivere esperienze di “vita vera” e a far tesoro di tanti piccoli aneddoti che ancora oggi racconto ai miei alunni in classe.
[Giacomo] Uso l’inglese tutti i giorni, per contattare fornitori e clienti. Nella ricerca di un lavoro ho saputo sfruttare l’esperienza TGS nei numerosi colloqui in cui mi veniva richiesto di dimostrare di essere fluent nelle lingue straniere.

Grazie a TGS Eurogroup è nata la nostra famiglia. Ci siamo incontrati durante gli incontri di formazione e poi siamo partiti insieme come leaders a Tonbridge nel 2007 dove abbiamo avuto l’occasione di conoscerci meglio. Nel 2019 è nata nostra figlia e a concelebrare il suo battesimo abbiamo chiamato don Franco, caro amico salesiano conosciuto nel corso della nostra comune vita associativa. Anche se non più direttamente coinvolti negli impegni dell’associazione, continuiamo quindi a sentirci parte di essa e siamo sicuri che in un futuro non troppo lontano ci ritroveremo ancora in aeroporto a Venezia a veder partire un gruppo TGS… ma questa volta come genitori!

Marta e Giacomo


Grazie di cuore Marta e Giacomo per questa preziosa testimonianza di vita!
E tu? Leggendo questo post ti sono tornati alla memoria alcuni momenti importanti della tua personale esperienza TGS Eurogroup e vuoi condividerli? Dai il tuo personale contributo alle TGS Stories: i
nvia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.