Chiudi

Settimana europea della gioventù 2021

Dal 24 al 30 maggio 2021 si celebra la nuova edizione della Settimana europea della gioventù, con due obiettivi principali:

  • Promuovere la partecipazione dei giovani, attraverso i tre pilastri della Strategia dell’UE per la gioventù “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”;
  • Sostenere la promozione della nuova generazione di programmi dell’UE per i giovani, Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

La Settimana europea della gioventù, che si realizza ogni due anni in tutta Europa su impulso della Commissione europea, consente di promuovere le opportunità dell’UE per i giovani, discutere tematiche rilevanti, celebrare storie di successo nell’ambito dei programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà.

TEMA E PRIORITÀ DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021

Il tema centrale della Settimana europea 2021 è “Il nostro futuro nelle nostre mani” e consente di avviare discussioni incentrate su argomenti della massima importanza per i giovani, quali:

  • Partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale

Ecco una serie di domande da porre al centro del dibattito: – Come possono i giovani essere attivamente coinvolti nella formazione della nostra società europea, dal livello locale a quello europeo? – In che modo gli strumenti digitali possono essere di supporto, compresi i collegamenti al Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027? – Qual è il ruolo della Strategia dell’UE per la gioventù per Mobilitare, Collegare e Responsabilizzare i giovani? – In cosa consistono le nuove Attività di partecipazione dei giovani del programma Erasmus+? – Di cosa parla la Conferenza sul futuro dell’Europa?

  • Inclusione e diversità

I giovani e gli stakeholders del settore potranno incentrare il confronto sui seguenti punti: – Come possiamo contribuire a creare una società inclusiva? – In che modo i programmi Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà includono i giovani con minori opportunità? – Qual è il ruolo dell’animazione socio-educativa nel sostenere i giovani a rischio, in particolare nel contesto della pandemia da Covid-19? – Quali sono i collegamenti alle iniziative rilevanti nell’ambito dello Spazio europeo dell’istruzione?

  • Cambiamento climatico, tutela e sostenibilità ambientale

Di seguito alcuni spunti per l’approfondimento e il dibattito: – Cosa possono fare i giovani per contribuire al Patto verde dell’UE? – Come trarre vantaggio dal 2021 Anno europeo delle ferrovie? – Di cosa tratta l’iniziativa Nuova Bauhaus europea? – Quali sono gli elementi green del nuovo Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà? – Quali sono le opportunità e i progetti che promuovono la tutela dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico o uno stile di vita sostenibile? – Come condividere le tue opinioni e contribuire a plasmare la nuova iniziativa politica della Commissione europea sull’educazione alla sostenibilità ambientale e la Coalizione “Istruzione per il clima”?

  • Salute e ripresa

Ecco alcuni elementi su cui riflettere: – In che modo la pandemia da Covid-19 influisce sulle attuali condizioni di vita, sulle prospettive e sulla salute mentale dei giovani? – Come possono i giovani contribuire alla ripresa? Che ruolo possono svolgere i programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà?

CHI ORGANIZZA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021
I principali organizzatori della Settimana europea della gioventù sono le Agenzie nazionali dei Programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà e la rete Eurodesk. Le Agenzie nazionali hanno il compito di promuovere attività sui temi prioritari e informare i giovani sulle opportunità offerte dai Programmi europei, avvalendosi della cooperazione con la rete Eurodesk per coinvolgere il network di oltre 1.000 punti di contatto in tutta Europa, così da raggiungere i giovani di tutte le regioni. Questo approccio consente di coinvolgere nelle attività anche i giovani provenienti da zone rurali o da contesti svantaggiati.

Accanto alle attività organizzate dall’Agenzia nazionale per i giovani ed Eurodesk Italy, la Settimana europea della gioventù consente a organizzazioni giovanili, ONG, enti e responsabili di organizzare eventi per riunire giovani (13-30 anni), partecipanti ai progetti, operatori giovanili, politici, amministratori, insegnanti, ricercatori e altre parti interessate.

Nel 2021 la Settimana europea della gioventù si svolgerà prevalentemente a livello nazionale e gli eventi online saranno predominanti. Altri tipi di attività (campagne, workshop, flash-mob, eventi sportivi, attività esterne) possono essere prese in considerazione, ma valutate in relazione alle restrizioni dovute alla pandemia.

DOVE È PRESENTATA LA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021
La pagina web della Settimana europea della gioventù è pubblicata sul Portale europeo per la gioventù. Sono riportati i temi, le priorità e gli obiettivi principali, mentre la sezione eventi conterrà tutte le iniziative e le attività in Europa, codificate dalle Agenzie nazionali e/o dagli Eurodesk dei Paesi partecipanti.

Sarà condotta una campagna promozionale attraverso i social media della Commissione europea, quali Facebook, Twitter e Instagram, e attraverso i canali informativi e social delle Agenzie Nazionali.

COME PARTECIPARE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ 2021

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, coordina un programma di attività che si realizzeranno a livello nazionale, dove avranno spazio: testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva; laboratori per l’apprendimento sulle opportunità offerte dai programmi Erasmus+|Gioventù e Corpo europeo di solidarietà; dibattiti e  approfondimenti su tematiche prioritarie.

Fatti coinvolgere! Tra il 24 e il 30 maggio 2021 organizza anche tu un’iniziativa sulle tematiche della Settimana europea della gioventù e partecipa agli eventi in programma.

[fonte: Agenzia Nazionale Giovani]

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.