Chiudi

Buona Festa di Maria Ausiliatrice 2021!

Oggi, 24 Maggio 2021, è un giorno speciale per tutta la Famiglia Salesiana perché ricorre la solennità di Maria Ausiliatrice. I gruppi della Famiglia Salesiana sono molto legati alla devozione di Maria sotto il titolo di Ausiliatrice, perché San Giovanni Bosco, il fondatore della Congregazione Salesiana, la scelse come principale patrona della Famiglia Salesiana e delle sue opere.

Quest’anno la solennità di Maria Ausiliatrice assume un carattere ancora più universale perché coincide con la memoria della Beata Vergine Maria madre della Chiesa, prevista dal Calendario liturgico romano il lunedì dopo Pentecoste e istituita da Papa Francesco con un decreto pubblicato dalla Congregazione del Culto divino il 3 marzo 2018. «Il Sommo Pontefice Francesco», si legge nel decreto, «considerando attentamente quanto la promozione di questa devozione possa favorire la crescita del senso materno della Chiesa nei Pastori, nei religiosi e nei fedeli, come anche della genuina pietà mariana, ha stabilito che la memoria della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, sia iscritta nel Calendario Romano nel Lunedì dopo Pentecoste e celebrata ogni anno. […] La gioiosa venerazione riservata alla Madre di Dio dalla Chiesa contemporanea, alla luce della riflessione sul mistero di Cristo e sulla sua propria natura, non poteva dimenticare quella figura di Donna la Vergine Maria, che è Madre di Cristo e insieme Madre della Chiesa».

Per i Salesiani di Don Bosco Maria Ausiliatrice è molto più di una devozione personale: è una dimensione del carisma e della missione. Per questo la festa di Maria Ausiliatrice a Torino, nella città di Don Bosco, non è mai un evento locale, quanto piuttosto un appuntamento che richiama un’attenzione globale.
Ecco il calendario delle principali celebrazioni di oggi, con i link per seguirle in diretta streaming:

  • ORE 18:30 – Celebrazione Eucaristica, presiede Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime.
    (In diretta sul canale Facebook di ANS Agenzia Info Salesiana @agenziaans in cinque lingue)
  • ORE 20:30 – Rosario e affidamento all’Ausiliatrice da parte del Rettor Maggiore don Ángel Fernández Artime.
    Rosario meditato, accessibile ai fedeli solo tramite la diretta su RETE 7 e sul canale Facebook di ANS Agenzia Info Salesiana @agenziaans in cinque lingue.

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.