Chiudi

TGS Stories presenta: Tommaso!

Nuovo episodio per “TGS Stories”, la rubrica che racconta come il progetto di vita di tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze. Oggi tocca a Tommaso! Nato a Conegliano, in provincia di Treviso, ha passato la sua adolescenza tra oratori salesiani ed esperienze formative proposte dal Movimento Giovanile Salesiano, grazie al quale è venuto a conoscenza dell’associazione TGS Eurogroup. Ha prestato servizio come Leader in Gran Bretagna per ben 7 anni, dal 2009 al 2015, tra i centri di Caterham, Tonbridge e Guildford, e come membro del direttivo TGS dal 2013 al 2018. Sempre presente come volontario per la Su e Zo per i Ponti di Venezia negli stessi anni. La passione per i viaggi e per i giovani lo ha portato a lavorare per un tour operator che organizza viaggi per studenti residenti negli Stati Uniti e nel Canada, desiderosi di attraversare l’oceano e di viaggiare verso l’Europa per scoprirne città, culture e modi di vivere differenti dai loro. Ecco la sua testimonianza!

Ho conosciuto per caso TGS Eurogroup, sfogliando un volantino preso in oratorio, e dopo tanti Grest da animatore mi sono detto: “Perché non andare a fare l’animatore in Inghilterra?”. Mi sono recato al primo incontro di formazione scoprendo che il mio ruolo sarebbe presto diventato quello del Leader, ovvero di accompagnatore per Viaggi Studio a Londra. Il senso di accoglienza, l’atmosfera allegra e lo spirito di gruppo sono ciò che mi colpì fin da subito e che caratterizza tuttora l’Associazione: in poche parole, mi sono sentito a casa. Infatti, come diceva don Bosco: “L’animazione è cosa di Cuore” ed è questo quello che io ho percepito all’interno dell’Associazione, che ho accolto, fatto mio e proposto ai nostri studenti in Gran Bretagna.

Con il passare degli anni TGS Eurogroup è diventato per me una sorta di seconda famiglia, confermata dal mio coinvolgimento sempre più attivo nell’Associazione. Il passaggio da Leader a membro del direttivo si è realizzato tramite un percorso di formazione graduale e una voglia personale di mettermi in gioco a servizio degli altri per poter portare avanti la missione TGS come proposta educativa per gli studenti e dei nuovi candidati Leader.

Sento che TGS Eurogroup mi ha fatto crescere umanamente grazie alla cura delle relazioni con gli altri: dai più giovani ai più adulti, dal Leader al General Manager UK, imparando a comprendere che ci sono punti di vista diversi, la necessità di ascoltare e di condividere, l’importanza di mettersi in discussione e di saper mediare. Da non dimenticare il fatto di aver scoperto ed imparato ad apprezzare una cultura un po’ differente da quella italiana, vivendo in diverse famiglie Inglesi durante le estati in Inghilterra.

Per tre anni ho avuto la fortuna di essere ospitato presso la stessa famiglia, a Caterham, e conservo nel mio cuore il rapporto di confidenza ed affetto che ho sviluppato con loro. Fiona e Martin, i “genitori inglesi”, sono stati fin dal primo momento accoglienti e disponibili, facendomi sentire parte della loro famiglia. È grazie a loro che mi sono innamorato della Shepherd’s Pie, una ricetta che consiste in una base di sugo alla bolognese mescolato a delle verdure, e uno strato superiore composto da purè di patate. Non solo questo, ma anche tanti altri piatti mi sono stati offerti nelle mie estati TGS, imparando così ad apprezzare che le polpette di carne non sono solo un secondo piatto, ma che si possono mangiare anche assieme al riso e con delle verdure mescolate.

Inizialmente con la gestione dei gruppi in Gran Bretagna e successivamente facendo parte attiva del Consiglio Direttivo, ho certamente migliorato le mie competenze organizzative, di coordinamento, supervisione e problem solving applicando tutto questo dalle cose più piccole a quelle più importanti e impegnative.

Prestare servizio nel Direttivo mi ha portato ad approfondire temi come l’educazione giovanile (sviluppo, crescita, coinvolgimento dei ragazzi) e la gestione dei viaggi sotto vari aspetti (scolastico, ricreativo, di visita guidata, economico), tutti temi affrontati inizialmente da Leader novello in fase di formazione e successivamente come trainer dei nuovi Leader: tematiche che ho fatto mie come bagaglio personale anche per la vita lavorativa attuale.

Progettare e gestire un viaggio studio TGS può non essere facile in certi momenti, a causa di problemi improvvisi o inconvenienti, ma ho di certo imparato che l’unione fa la forza: la gestione dei gruppi grazie alle cinquine e il supporto del Direttivo si è sempre rivelata una formula vincente. Durante le estati TGS in Inghilterra non ricordo notte in cui non abbia appoggiato la testa sul cuscino e non abbia preso sonno. Ogni giorno era pieno di attività che ti facevano arrivare a fine giornata stanco ma veramente felice di ciò che avevi condiviso con i ragazzi e realizzato con loro, pensando già al giorno dopo per fare in modo che niente venisse trascurato.

Non posso negare che il mio livello di inglese all’età di 18 anni era proprio basilare, ma sono grato a TGS Eurogroup perché, grazie a tutte le esperienze che mi ha offerto e gli anni passati in Inghilterra, è migliorato tantissimo. Per conseguire una certificazione del mio livello ho partecipato anche all’esperienza Guildford Plus, presso il Guildford College, dove avevo accompagnato l’anno precedente un gruppo di studenti e dove mi sono ritrovato io stesso ad essere studente a mia volta.

Ringrazio nuovamente TGS Eurogroup per tutte le belle esperienze che ho avuto la possibilità di vivere e tutte le persone speciali che ho conosciuto, che sono state al mio fianco in questi anni di servizio e che tutt’ora continuano ad essere preziosi amici. Auguro a tanti altri ragazzi di poter far una ricca esperienza formativa e culturale con TGS Eurogroup!

Tommaso


Grazie di cuore Tommaso per questa preziosa testimonianza di vita!
E tu? Leggendo questo post ti sono tornati alla memoria alcuni momenti importanti della tua personale esperienza TGS Eurogroup e vuoi condividerli? Dai il tuo personale contributo alle TGS Stories: i
nvia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.