Chiudi

Su e Zo Detour: Venezia, 16 Maggio 2021

Primo appuntamento “Su e Zo Detour” aperto a tutti gli Amici della Su e Zo per i Ponti di Venezia! Oggi, Domenica 16 Maggio 2021, vi aspettiamo a Venezia per i “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti! Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.
Ecco gli itinerari in programma oggi…


DETOUR SU E ZO PER I PONTI [prima parte]
Domenica 16 Maggio 2021

Un Su e Zo Detour che è al tempo stesso una visita guidata insolita e originale, da un lato, e un vero e proprio omaggio alla passeggiata di solidarietà Su e Zo per i Ponti di Venezia, dall’altro. Dal Ponte della Costituzione, il più recente ponte sul Canal Grande, al Ponte di Rialto, il più noto e simbolo stesso della città, si ripercorre a ritroso la storia dei ponti di Venezia, dai più noti ai più nascosti e sconosciuti, un racconto affascinante che rende conto della storia stessa della città. A Venezia ci sono centinaia di ponti, c’è chi ne conta oltre 400. In origine e fino al ‘500 le tante piccole isole su cui è sorta Venezia erano collegate tra loro da semplici tavole in legno, nei secoli successivi sostituite da ponti in pietra o in ghisa. Oggi i ponti di Venezia, oltre a essere indispensabili alla viabilità pedonale, ospitano sotto la pavimentazione i cavidotti di luce e telefono e le tubazioni di gas e acqua.
Dal ponte della Costituzione al ponte degli Scalzi, dal ponte dell’Anatomia al ponte di Rialto, dal ponte del Remedio al ponte dei Sospiri, fino ad arrivare in Piazza San Marco: un percorso che si snoda per 3,2 km e attraversa 5 sestieri e 15 ponti, ripercorrendo alcuni dei luoghi più significativi che hanno segnato la storia della Su e Zo per i Ponti di Venezia.


DETOUR A SAN MARCO: “Il Sestiere del potere”
Domenica 16 Maggio 2021

L’itinerario, dal Ponte di Rialto a Piazza San Marco, unisce idealmente i luoghi che attraverso la storia di Venezia hanno da sempre rappresentato i simboli del potere politico, economico e religioso della Serenissima. Il percorso comincia con una passeggiata lungo il Canal Grande, la strada acquea più bella del mondo con in suoi 200 palazzi, per poi immergersi nel cuore del Sestiere di San Marco, attraverso campi e calli fino ad arrivare, costeggiando il Bacino Orseolo, nella vera unica piazza della città, Piazza San Marco. Qui la nostra Guida si soffermerà sulla descrizione degli edifici che per secoli rappresentarono la forza politica della Repubblica di Venezia, in particolare il complesso di Palazzo Ducale, dall’antichità abitazione privata del Doge, per poi raccontare le vicende della costruzione della Basilica di San Marco, centro spirituale della città.


Vi ha incuriosito la presentazione dei Su e Zo Detour di oggi? Ti aspettiamo per la prossima data, Domenica 20 Giugno 2021! Scegli adesso la tua visita guidata a Venezia tra le tante proposte dai Su e Zo Detour nei prossimi mesi e prenotala subito alla pagina  “Prenotazioni” del sito web Su e Zo per i Ponti nella sezione dedicata ai Su e Zo Detour!

Lo Staff della Su e Zo

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.