Chiudi

TGS Stories presenta: Chiara!

Ritorna “TGS Stories”, la rubrica che racconta come il progetto di vita di tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze. Oggi tocca a Chiara! Nata e cresciuta a Venezia, nel 1998 è stata studentessa a Guildford e poi per tre anni Leader TGS Eurogroup a Tonbridge e Tunbridge Wells, tra il 2002 e il 2005. Oggi vive e lavora a New York, dove ha messo su famiglia e ha intrapreso una carriera nel management consulting. Ecco la sua testimonianza!

Era l’estate del 1998 e io mi preparavo per il mio primo viaggio da sola: un viaggio studio in Inghilterra.

Tutto è diventato reale nel momento in cui ho acquistato la valigia, la mia valigia, quella arancione che mi ha accompagnata negli anni successivi in innumerevoli viaggi (e traslochi) in giro per il Mondo.

Ricordo l’alzataccia per raggiungere l’aeroporto di Venezia e l’entusiasmo che solo una diciottenne in partenza per l’estero senza i genitori può avere.

Quel viaggio con TGS Eurogroup mi ha regalato grandi emozioni e la possibilità di migliorare la lingua divertendomi, facendo amicizia e scoprendo una nuova cultura. Sono entrata in contatto con ragazzi nuovi sconosciuti, leader, famiglie inglesi e nuovi insegnanti, con una realtà diversissima dalla mia che mi ha posto davanti ogni giorno a nuove entusiasmanti sfide.

Sono tornata così entusiasta da quell’esperienza che mi sono informata subito per poter partecipare agli incontri per diventare Leader TGS. Ho dovuto aspettare un po’ prima di partire di nuovo… diciamo che non ero proprio nelle grazie di Don Dino Berti, vista qualche marachella combinata da studente (ma sorvolerei su questo 😉)… ma che felicità quando ho ricevuto la prima assegnazione a Tonbridge!

Credo di aver avuto più entusiasmo io che i ragazzi nel pianificare le serate, ideare il logo per la squadra di calcio, studiare le ricette per la spaghettata, organizzare cacce al tesoro o giochi di gruppo, preparare le gite. Cercavo le storie più assurde sui fantasmi che popolano i castelli dell’Inghilterra pur di trovare qualche argomento interessante per un gruppo di 30 quindicenni: quante nottate spese a studiare!

Sono i ragazzi i protagonisti di tutte queste avventure e quelli che ti danno le soddisfazioni più grandi. All’inizio sono magari timidi, scontrosi, annoiati e poi piano piano si aprono, partecipano alle attività, ti seguono e alla fine ti abbracciano e ti ringraziano per avergli fatto passare un mese indimenticabile.

Ma tutte queste esperienze non sarebbero state così emozionanti se non fosse stato per gli altri leader che erano con me. Eh sì! Lo spirito TGS porta ad aiutarsi a vicenda, a sostenersi l’uno con l’altro e condividere momenti di lavoro e di vita insieme. Come una grande famiglia.

Sull’onda dell’entusiasmo ho partecipato poi diverse volte alla Su e Zo per i Ponti e sono partita come leader a Tunbridge Wells in altre due occasioni.

TGS Eurogroup ha rappresentato tanto nella mia vita anche dopo, dando lo slancio alle mie scelte future.

La mia curiosità nei confronti di nuove culture, la voglia di conoscere persone nuove, la passione per viaggi mi hanno infatti spinta a intraprendere una carriera nel Management Consulting: problem solving, team working, team building, organizational skills, activity coordination e coaching sono alcuni degli skills che fanno parte del mio lavoro e che ho imparato per la prima volta grazie a TGS Eurogroup.

Il mio lavoro e il mio entusiasmo mi hanno portata a viaggiare molto, inizialmente in Europa e poi in America dove vivo ormai da più di 10 anni con la mia famiglia.

Ritengo di aver fatto tanta strada nella mia vita, o forse tante miglia aeree, ma il primo passo l’ho fatto con TGS Eurogroup!

Chiara


Grazie di cuore Chiara per questa preziosa testimonianza di vita!
E tu? Leggendo questo post ti sono tornati alla memoria alcuni momenti importanti della tua personale esperienza TGS Eurogroup e vuoi condividerli? Dai il tuo personale contributo alle TGS Stories: i
nvia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.