Chiudi

TGS Stories presenta: Sabrina!

“TGS Stories” è la rubrica che racconta come il progetto di vita di tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze. Oggi è il turno di Sabrina! Nata in provincia di Padova e cresciuta in provincia di Venezia, è insegnante dal 2000 e nella sua ventennale esperienza didattica ha insegnato sia inglese che spagnolo.
È stata Leader TGS Eurogroup per 7 anni tra il 2007 e il 2014, accompagnando gruppi di studenti a Coulsdon, Caterham, Dorking, Tonbridge e Tunbridge Wells, ha prestato servizio come Volontaria della Su e Zo parecchi anni e ha fatto anche parte del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup nel biennio 2015-2016. Ora vive in Spagna, in Castiglia La Mancha (sì, proprio la terra del don Chisciotte!) e insegna inglese, italiano e spagnolo per stranieri in una scuola di lingue
Ecco la sua testimonianza!

Mi piacerebbe cominciare come comincia Snoopy quando scrive in cima alla sua cuccia: “Era una notte buia e tempestosa…” ma così non è. Tutto cominciò con l’arrivo al Collegio Salesiano Astori, dove la mia fantastica collega di lavoro, Katia, mi parlò dell’associazione TGS Eurogroup.

Entrare in TGS, con il corso di formazione iniziale, mi ha fatto sentire accolta e valorizzata dopo un periodo corto ma nefasto della mia vita, mi ha ridato fiducia. È come essere stata in rehab. Ho cominciato e non mi sono più fermata.

Sono state 7 estati meravigliose e imprevedibili, 7 anni in cui ho imparato molto su me stessa e gli altri, 7 anni in cui ho imparato che non sono perfetta ma che posso migliorare sempre e comunque.

Ho conosciuto persone che non ho più rivisto, ne ho conosciute altre con le quali sono ancora in contatto.  Ho cercato di smussare i miei difetti anche se alla fine sono venuti fuori e hanno fatto sentire male alcuni compagni di strada. Ma sono estremamente grata a chi mi ha sempre incoraggiato e apprezzato con tutto il mio bagaglio, pregi e difetti.

TGS ha significato, significa e significherà sempre; amicizia, accettazione, condivisione, generosità, introspezione, formazione, allegria, impegno, cultura e molto, molto altro.

La formazione è stata importante e molte tecniche e “trucchi” li metto in pratica ancora oggi come insegnante.

L’esperienza come insegnante al Collegio Salesiano Astori mi ha dato l’opportunità di conoscere meglio don Bosco (anche se lo conoscevo già come ex-allieva dello stesso collegio!), ma TGS Eurogroup mi ha dato l’opportunità di “metterlo in pratica” nei giochi, nei momenti condivisi, nei momenti di servizio e in molti altri momenti che raramente dimenticherò! Ho avuto l’opportunità di mettere in pratica l’insegnamento di don Bosco fuori dall’aula e di apprezzare i ragazzi in momenti ben differenti da quelli della classe.

Ci sono state mille esperienze che mi sono state utili in quel momento e anche in altri, che ho dovuto affrontare sempre con l’aiuto, la presenza e la guida delle persone meravigliose che formano il Consiglio Direttivo, che sanno esattamente cosa significa critica costruttiva e me ne hanno insegnato il significato.

Inoltre l’esperienza TGS è stata culturalmente importante per me come insegnante di inglese: mi ha dato la possibilità di vivere con famiglie inglesi, di praticare e migliorare la lingua, di visitare molti luoghi significativi di un paese che occupa un posto speciale nel mio cuore, di affrontare situazioni che hanno tutto un altro sapore se affrontati fuori dal proprio paese e dalla zona di comfort.

Ora vivo in Spagna e ai miei allievi racconto spesso aneddoti e curiosità sul Regno Unito e Londra; mi chiedono quante volte io ci sia stata e rispondo che, fortunatamente, ci sono stata molte volte grazie a TGS Eurogroup!

Comunque aspetto una versione di TGS España molto presto!

Un abbraccio!

Sabrina


Grazie di cuore Sabrina per questa preziosa testimonianza di vita!
E tu? Leggendo questo post ti sono tornati alla memoria alcuni momenti importanti della tua personale esperienza TGS Eurogroup e vuoi condividerli? Dai il tuo personale contributo alle TGS Stories: i
nvia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.