Chiudi

Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net, Marzo 2021

In contemporanea all’Assemblea TGS Nazionale (vedi precedente articolo: “Assemblea Nazionale TGS 2021: il programma”), si è svolta ieri sabato 20 Marzo 2021 l’Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net, la “General Executive Body”  della rete internazionale di gruppi di lavoro e organizzazioni giovanili promossi dai Salesiani che operano nello stile di Don Bosco, Anche questo incontro è stato proposto in collegamento remoto per rispettare le norme di distanziamento sociale in vigore in tutta Europa a causa della attuale emergenza sanitaria. All’appuntamento Don Bosco Youth-Net hanno partecipato, in rappresentanza di TGS Nazionale, Mariagrazia (TGS Eurogroup) e Gabriele (TGS Don Bosco Salerno).

Erano presenti tutte le organizzazioni membro che fanno parte della rete internazionale: Gesellschaft der Salesianer Don Boscos / Österreichische Provinz (Austria), Jugend Eine Welt / Don Bosco Aktion Österreich (Austria), Jeugddienst Don Bosco vzw (Belgio), Salezianska Asociace Dona Boska SADBA (Repubblica Ceca), Deutsche Provinz der Salesianer Don Boscos (Germania), Confederación de centros juveniles Don Bosco de España (Spagna), Mouvement Salésien des Jeunes FRB (Francia), Salesians of Don Bosco / Youth ministry office (Irlanda), Salesiani per il Sociale (Italia), Turismo Giovanile e Sociale (Italia), Salesian Pastoral Youth Service (Malta), Don Bosko Centar Podgorica (Montenegro), Stichting Don Bosco Youthnet Nederland (Paesi Bassi), Salezjanskie Centrum WDM (Polonia), Drustvo Mladinski-Ceh (Slovenia), DOMKA Zdruzenie salezianskej mladeze (Slovacchia), Salesians of Don Bosco / Youth ministry office (Ucraina), Salesians of Don Bosco / United Kingdom (Gran Bretagna).

La riunione è stata presieduta da Niklas, Presidente DBYN, e vi hanno preso parte anche i membri dello staff Don Bosco Youth-Net, Aubérie, Segretario Generale, e Liesbet, Project Coordinator.

Questo l’ordine del giorno del General Executive Body DBYN:

  1. Benvenuto
  2. Verbale della precedente riunione del General Executive Body DBYN (ottobre 2020)
  3. Amministrazione
    • Rapporto economico 2020
    • Quote associative 2021
    • Preventivo 2021
  4. Attività
    • Rapporto attività 2020
    • Situazione attuale delle attività 2021
  5. Stato della Federazione
  6. Priorità del Masterplan 2022-2024
  7. Rete di contatti: come essere connessi in maniera più forte
  8. Varie ed eventuali

Ecco le impressioni e le emozioni a caldo di Mariagrazia al termine della riunione:

Questa è stata la mia prima partecipazione ad una assemblea generale DBYN. Ho provato subito la sensazione di trovarmi in un contesto accogliente e famigliare, come è proprio di ogni realtà salesiana. La struttura online dell’incontro non ha tolto nulla alla sua dinamicità e al suo brio, anzi stare davanti allo schermo del computer con 26 persone provenienti da diversi paesi europei è stata una esperienza piacevole ed emozionante. Gli organizzatori hanno saputo coordinare la regia in modo interattivo e altamente partecipativo, anche con qualche momento leggero di condivisione informale che ha rafforzato la reciproca conoscenza di tutti.
Dopo una analisi accurata delle attività che si sono svolte nel 2020 (prevalentemente online), lo sguardo è andato alle attuali e imminenti attività 2021 per l’ideazione e la programmazione delle quali (alcune ancora in fase in definizione e conferma) si è tenuto conto di un brainstorming preliminare svoltosi nel mese di febbraio e che ha visto coinvolti rappresentanti delle organizzazioni membro, trainers e volontari.
Molti sono gli aspetti che mi hanno colpito, primo fra tutti l’entusiasmo dei partecipanti e il loro desiderio di confrontarsi su tematiche importanti che riguardano il futuro dei giovani in Europa. Ciascuno ha richiamato l’attenzione su quelli che riteneva le questioni più rilevanti ed urgenti, anche alla luce dell’impatto lasciato dalla attuale situazione sanitaria e ambientale globale. Al centro dello sguardo di tutti: i giovani, la loro educazione, la loro protezione, la difesa dei loro diritti, la valorizzazione dei loro talenti e della preziosa unicità delle loro persone. Non sono poi mancati i momenti di “sharing good practices” in cui i rappresentanti di alcuni paesi membri hanno illustrato splendide iniziative organizzate a favore dei giovani nelle proprie realtà locali, dimostrando così come una delle armi per combattere la pandemia sia la diffusione positiva di quella speranza cristiana che è stata uno dei pilastri della vita di Don Bosco e della pedagogia salesiana.
L’incontro si è concluso con la “buona notte” di Father Mark dalla Germania che, attraverso una lettura spirituale della canzone “Wanted” dei One Republic, ci ha invitato ad ascoltare il grido dei giovani che attendono solo i nostri occhi per essere guardati con lo stesso sguardo d’amore di Dio e di Don Bosco.

Mariagrazia (TGS Eurogroup)

L’appuntamento per il prossimo incontro in presenza è previsto in occasione dell’Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net a Torino dal 21 al 24 Ottobre 2021. Buon lavoro!

Lo Staff TGS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.