Chiudi

TGS Stories presenta: Marta e Mattia!

Nuova puntata per “TGS Stories”, la rubrica che racconta come il progetto di vita di tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze.
Oggi è il momento di Marta e Mattia! Due storie parallele di due affezionati studenti TGS. Marta, nata e cresciuta a Conegliano (Treviso), è stata studentessa a Caterham (2005), Tonbridge (2006), Dorking (2007) e Tunbridge Wells (2008). Mattia, originario di Dolo (Venezia), ha trascorso due estati in Gran Bretagna con TGS Eurogroup tra il 2005 e il 2006, rispettivamente a Tunbridge Wells e a Guildford, intraprendendo l’anno successivo l’esperienza Leader TGS a Caterham. Ma è solo nell’Estate 2010 che le strade di Marta e Mattia si incrociano, quando vengono selezionati entrambi come Leader per il gruppo TGS Coulsdon 2010.
Il resto è storia! Marta e Mattia si sono sposati nel 2016 e ora vivono e lavorano a Verona. Ecco la loro storia, dalla viva voce dei protagonisti!

Due città diverse, due età diverse, due persone diverse… eppure entrambi siamo arrivati al TGS nello stesso modo. Abbiamo scoperto l’associazione che ha accompagnato per diversi anni le nostre estati in Inghilterra, prima da studenti e poi da animatori, grazie al passaparola di amici e conoscenti. Ed è forse proprio questa la chiave vincente del TGS: la fitta rete di contatti e relazioni che dà la possibilità di creare tra le persone, tutte con un ricordo sempre positivo del TGS.

Entrambi abbiamo vissuto più di una esperienza estiva in Inghilterra da studenti e ciascuna di esse ci ha dato tanto non solo per l’apprendimento della lingua inglese, ma anche – e soprattutto – per le bellissime amicizie instaurate con gli altri studenti e gli splendidi rapporti che si sono creati con le famiglie ospitanti. Sentiamo ancora oggi con piacere alcune delle nostre host families e alcuni compagni di avventura.
Un mese fuori casa per alcuni può sembrare tanto, soprattutto per i più giovani, eppure ricordiamo ancora con una certa stretta allo stomaco la sensazione di tristezza che accompagnava ogni rientro a casa.

Passare dall’altro lato della barricata, dando la propria disponibilità per diventare animatori e accompagnare a nostra volta altri studenti in questa avventura, è stata per entrambi una scelta spontanea, dettata dal desiderio di mettersi in gioco e dare il nostro contributo. Essere stati selezionali dal consiglio direttivo, molto attento nella scelta di coloro che per un intero mese si prendono cura dei ragazzi, è stata sicuramente un’opportunità di crescita e condivisione in tal senso.

Da studenti le priorità sono imparare, divertirsi, mettersi alla prova e instaurare nuovi legami… e non ci si rende conto di quanto impegno ed energia siano necessari affinché tutta l’esperienza funzioni alla perfezione.
Da animatori, d’altro canto, l’obiettivo principale è proprio il benessere dei ragazzi e ogni singolo istante è volto all’organizzazione di attività e momenti che siano per loro indimenticabili.
Ricordiamo ancora le notti insonni per organizzare le varie attività, da quelle più istruttive a quelle più ludiche e ricreative, la stanchezza accumulata dalla responsabilità che ci si assume con consapevolezza dalla partenza fino al rientro in Italia, ma anche la fiducia che si crea all’interno del team su cui si può sempre contare, la soddisfazione data dai sorrisi stampati sui volti dei ragazzi, le loro lacrime al momento degli addii in aeroporto.
Amicizia, felicità, condivisione, crescita personale… ecco cosa aspettarsi da un’esperienza di vita come quella che questa associazione offre.

E solo questo dovrebbe essere la giusta motivazione per mettersi in spalla lo zaino del TGS e decidere di partire.
Ma può anche capitare che ti sorprenda ancora di più in maniera inaspettata: per noi è stata l’occasione di conoscerci e dare vita, una volta rientrati in Italia, alla nostra storia di vita insieme.

Marta & Mattia



Grazie di cuore Marta e Mattia per questa preziosa testimonianza di vita!
E tu? Leggendo questo post ti sono tornati alla memoria alcuni momenti importanti della tua personale esperienza TGS Eurogroup e vuoi condividerli? Dai il tuo personale contributo alle TGS Stories: i
nvia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.