Chiudi

TGS Stories presenta: Federico!

Terza puntata per “TGS Stories”, la nuova rubrica che racconta come il progetto di vita di tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze.
Oggi ci farà compagnia Federico: nato a Dolo, in provincia di Venezia, per quattro anni è stato studente TGS presso i centri di Caterham (2002), Tonbridge (2003) e Guildford (2005/2006). Non pago dell’esperienza, si è lanciato con entusiasmo nella proposta Leader TGS Eurogroup dal 2007 al 2009, tra Tunbridge Wells e Guildford; negli stessi anni si è impegnato come Volontario della Su e Zo per i Ponti di Venezia e alla “tenera età” di 23 anni è entrato a far parte del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, per il quale ha prestato servizio fino al 2017. Federico ha poi spiccato il volo, viaggiando per il mondo per fare esperienza come infermiere: è volato in Australia e successivamente in Inghilterra, fino a qualche tempo fa, quando il destino lo ha riportato a lavorare presso l’Azienda Ospedale Universitario di Padova. Ecco a voi Federico!

L’esperienza TGS Eurogroup è stata una parte importante e fondamentale della mia crescita, Il percorso svolto in Associazione è partito nel lontano 2002 quando ero un giovanissimo studente destinato al centro di Caterham alla prima esperienza di tante cose: prima volta all’estero da solo, prima volta a viaggiare senza la famiglia per un mese, prima volta a condividere un’esperienza con un gruppo di persone che non conoscevo. Pieno di dubbi, incertezze e paure sono comunque partito per questa avventura in stile salesiano che, rivelandosi una fantastica esperienza, ho voluto ripetere ancora e, successivamente, ho chiesto di continuare il mio percorso come volontario a servizio dell’associazione.

La condivisione di vita di gruppo proposta, i giochi, le attività, le gite, i legami e le amicizie strette nel tempo mi hanno fortemente influenzato come persona facendomi crescere da dentro ed aiutandomi a superare le insicurezze e la timidezza di stare con le persone.

L’esperienza da Leader è stata altrettanto formativa perché mi sono trovato ad essere co-responsabile di un gruppo di giovani, sperimentandomi nella gestione, organizzazione ed animazione con lo scopo di garantire loro un bel soggiorno in Inghilterra.

Sicuramente quelli che porto sempre con me, un pochino come se fossero dei souvenir collezionati negli anni, sono l’atteggiamento gioviale talvolta scherzoso nel fare le cose e il sorriso sulle labbra.

Trascorrendo il tempo all’interno dell’associazione TGS Eurogroup mi sono reso conto di quanto sia bello viaggiare ed imparare cose nuove. Soprattutto venire a contatto con diverse culture e tradizioni.

Infatti è stato grazie ai corsi di lingua inglese offerti dall’associazione che ho potuto investire in altre esperienze all’estero come, ad esempio, partecipare al progetto universitario Erasmus che mi ha portato a vivere per 6 mesi in Norvegia. Oppure a vivere per un po’ a Sydney in Australia alla ricerca del perfezionamento della lingua inglese e a lavorare in un ristorante. O ancora di lavorare come infermiere in Inghilterra. Tutte tappe del mio percorso professionale che molto probabilmente non sarebbero accadute se non avessi incrociato la via col TGS.

Ho fatto tesoro di tutte le cose che ho imparato e le uso costantemente nella mia pratica quotidiana e queste mi consentono di prendermi cura delle persone al meglio, facendole sentire bene nonostante stiano attraversando un momento difficile della loro vita.

Un Abbraccio!

Federico


Grazie di cuore Federico per questa preziosa testimonianza di vita associativa!
E tu? Leggendo questo post ti sono tornati alla memoria alcuni momenti importanti della tua personale esperienza TGS Eurogroup e vuoi condividerli? Dai il tuo personale contributo alle TGS Stories: i
nvia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.