Chiudi

Formazione Consiglio Direttivo TGS Eurogroup 2021

Inizia oggi un percorso formativo dedicato al Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, strutturato in quattro incontri in collegamento remoto nei giorni 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo 2021 alle ore 20.30. Un percorso di formazione e di discernimento, importante anche in vista delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione, previste per quest’anno. La parola ora ad Alberto, che ci racconta tutto su questa nuova iniziativa!

Un momento per noi

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, a causa della emergenza pandemica che ha profondamente toccato le nostre vite e modificato le nostre abitudini. Ciò è vero in particolare per tutti coloro che operano nel settore del turismo e anche noi, come associazione TGS Eurogroup, stiamo attraversando un mare in burrasca. Da un anno a questa parte proposte, idee, piani, programmi e iniziative sono stati continuamente e ripetutamente progettati, implementati, modificati, a volte sacrificati e cancellati per rispettare le misure di prevenzione e contenimento dell’epidemia da virus Covid-19. Nonostante questo, siamo consapevoli di essere chiamati a vivere questo tempo “mossi dalla speranza”, guardando al futuro delle nostre iniziative per i giovani con fiducia e determinazione.

Partendo da questa consapevolezza, in seno al Consiglio Direttivo TGS Eurogroup è nata la necessità di interrogarsi sul presente e futuro dell’associazione. Sentiamo la necessità di intraprendere un percorso di riflessione come gruppo. Lo scopo è ascoltarsi e ascoltare, analizzarsi ed analizzare, vedersi in modo distaccato, interpretare i bisogni concreti dei giovani a cui ci rivolgiamo alla luce della nostra mission; sognare nuove strade, pur rimanendo radicati nel carisma salesiano che ci contraddistingue.

Semplice no? Siamo consapevoli della difficoltà di tale cammino in cui gli ingredienti alla base devono essere conoscenza, coraggio, umiltà ed il rispetto verso chi lo ha percorso prima di noi e chi lo percorrerà in futuro.

Questo cammino adotta una metodologia presa in prestito dagli studi di economia aziendale, del marketing e del project management, filtrati e adattati alle esigenze e peculiarità del mondo del Terzo Settore di cui facciamo parte, e si sviluppa su quattro appuntamenti online, nel tentativo di rispondere a questi interrogativi: Chi siamo noi? Mission e Vision? A chi ci rivolgiamo? Quali attività?

Tornate presto a sfogliare le pagine del nostro blog TGS Journal: vi terremo certamente aggiornati e vi racconteremo gli sviluppi possibili del nostro percorso di formazione!

Alberto Brunello
Commissione Formazione e Animazione TGS Eurogroup

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.