Chiudi

La Su e Zo per le Guide Turistiche di Venezia

La Su e Zo per i Ponti di Venezia, con l’obiettivo di avviare una forma di collaborazione tesa a valorizzare, sostenere e rafforzare il prezioso ruolo degli attori culturali e turistici del territorio di Venezia, intende promuovere un articolato calendario di visite guidate in centro storico.

Da sempre la Su e Zo per i Ponti propone percorsi ogni anno differenti, alla ricerca di temi e punti di vista sempre diversi ma accomunati dal desiderio di scoprire la Venezia più genuina e originale. Di volta in volta la passeggiata di solidarietà propone non un tour, ma un vero e proprio detour in tutti i sestieri della Città storica: un itinerario che esce dalle rotte ordinarie e si perde lontano dalla folla, alla ricerca di alcuni dei luoghi meno noti ma più vivi e autentici.

Il prezioso contributo culturale dei percorsi della Su e Zo, proprio quest’anno in cui ricorrono le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia (421-2021), è oggetto di un’ulteriore occasione di valorizzazione attraverso un nuovo progetto di visite guidate: percorsi tematici alla scoperta della città e della sua storia.

Con l’obiettivo di coinvolgere in questo progetto le guide turistiche autorizzate di Venezia, la Su e Zo per i Ponti invita le associazioni di categoria, le cooperative e altri soggetti del Terzo Settore (associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, organizzazioni di volontariato e altri soggetti privati non a scopo di lucro) operanti nel settore dei servizi di Guida turistica a presentare la propria manifestazione d’interesse.
Tutti gli operatori dovranno garantire che le guide coinvolte nel progetto siano in possesso dell’abilitazione alla professione di guida turistica per Venezia e provincia e in grado di effettuare le visite guidate sia in italiano che in inglese, qualora richiesto (certificazione linguistica di livello minimo C1).
Le guide coinvolte dovranno inoltre essere in possesso di laurea, preferibilmente nell’ambito delle arti, delle discipline umanistiche e delle lingue, nonché una comprovata formazione ed esperienza specifica sulla città di Venezia, i cui elementi distintivi potranno essere la partecipazione a corsi di formazione, quantità e tipologia di visite organizzate ed effettuate, numero di partecipanti accompagnati ed altro ancora.

Per presentare la propria manifestazione d’interesse è sufficiente inviare una email all’indirizzo info@suezoperiponti.it entro e non oltre il giorno 5 Marzo 2021; la richiesta dovrà essere redatta a cura del rappresentante legale del soggetto proponente, allegando una scheda informativa sulla associazione, cooperativa o altro ente del Terzo Settore che rappresenta, oltre a ogni altra informazione utile a valutare le competenze delle guide turistiche che si intende coinvolgere.
I referenti dei soggetti selezionati saranno successivamente invitati a partecipare ad un tavolo di lavoro presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto per illustrare la proposta progettuale, procedere con la progettazione di dettaglio e la definizione degli aspetti operativi delle visite guidate.

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria della Su e Zo per i Ponti:

TGS Eurogroup
Via Marconi 22, 31021 Mogliano Veneto TV
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
e-mail: info@suezoperiponti.it

La segreteria riceve il martedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.