Chiudi

TGS Stories: esperienze che cambiano la vita

Diamo il benvenuto alla nuova rubrica “TGS Stories” che racconterà come il progetto di vita tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze. Ogni settimana un ospite diverso racconterà la propria storia personale.
Vuoi dare il tuo personale contributo alle TGS Stories? Invia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Attraverso le 25 puntate della rubrica “TGS Story”, per tutto l’arco del 2020, abbiamo avuto l’occasione di rivivere oltre 50 anni di vita associativa. Siamo partiti dalle origini dell’associazione TGS Eurogroup, dall’anno di fondazione 1968, fino ad arrivare ai nostri giorni: abbiamo iniziato a raccontare dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna, dei preparativi per la partenza delle nostre “tigiessine” e dei nostri “tigiessini”, dei viaggi in aereo o addirittura in corriera organizzati per giungere in Inghilterra. Abbiamo ripercorso oltre 50 anni di avventure tra host families, packed-lunch, spaghetti party e day out a Londra… e non ci siamo fermati lì! Abbiamo anche narrato le storie di tutte le diverse attività associative che negli anni si sono aggiunte. La Su e Zo per i Ponti di Venezia, il progetto TGS18+ di educazione alla cittadinanza europea, le iniziative della rete internazionale di realtà giovanili salesiane Don Bosco Youth-Net, di cui TGS fa parte, fino alla più recente adesione all’Associazione Europea Romea Strata.

Ripercorrendo la storia dell’associazione ci siamo resi conto di come TGS Eurogroup abbia coinvolto in prima persona moltissimi giovani nel corso degli anni ed è emersa la naturale curiosità di sapere qualcosa di più sulle loro storie. Ecco dunque che a partire da oggi la rubrica “TGS Story” ritorna rinnovata e trasformata in “TGS Stories”, con le testimonianze e i racconti dei tanti soci TGS di ieri e di oggi il cui progetto di vita è stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup.

Nelle prossime settimane pubblicheremo le testimonianze dei soci TGS di ieri e di oggi che hanno voluto condividere le loro esperienze e l’impatto che il TGS Eurogroup ha avuto nelle loro scelte di vita.

Ci soffermeremo in particolare su due spunti di riflessione: il primo riguarda il momento nella vita dei giovani in cui hanno incontrato, per la prima volta, l’associazione TGS e quali conseguenze questo incontro abbia comportato nelle loro scelte di vita, sia personali che lavorative; in secondo luogo, ci faremo raccontare in quale modo gli insegnamenti appresi nelle esperienze TGS abbiano trovato applicazione anche nella vita di tutti i giorni, al di fuori dell’associazione.

I protagonisti di questa rubrica saranno molti e diversi tra loro. Conosceremo tante persone che grazie all’esperienza TGS hanno trovato il coraggio di inseguire i propri sogni, volando all’estero oppure qui in Italia; scopriremo le storie di chi grazie alla vita associativa TGS ha realizzato quale fosse la propria passione e ci ha costruito un progetto di vita. Avremo testimonianze di amori nati in terre inglesi, e che magari hanno poi portato alla scelta di vita di coppia, e molte altre storie che non vogliamo svelarvi ancora.

Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima settimana con la prima emozionante testimonianza!

Un abbraccio a tutti,

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.