Chiudi

TGS Story: l’Incontro dell’Amicizia

Puntata “extra” oggi per la nostra rubrica “TGS Story”, che abbiamo già avviato alla conclusione qualche settimana fa con il post “TGS Story: TGS50… e oltre!”. Con l’articolo speciale di oggi vogliamo infatti ricordare un appuntamento importante nel calendario annuale di attività TGS Eurogroup: l’Incontro dell’Amicizia, che avremmo dovuto tenere proprio oggi presso la sede associativa e che a causa dell’emergenza sanitaria in corso non si è potuto svolgere. Lo ricordiamo presentando alcune immagini e video tratti dalle sue edizioni più recenti.
La rubrica “TGS Story”, dopo aver ripercorso oltre 50 anni di vita associativa, si prende una piccola pausa e ritornerà presto rinnovata e trasformata in “TGS Stories”, con le testimonianze e i racconti dei tanti soci TGS di ieri e di oggi il cui progetto di vita è stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup.
Ed ora lasciamo la parola a Chiara, Volontaria e Vicepresidente TGS Eurogroup, per il suo personale racconto sull’Incontro dell’Amicizia!

Buongiorno a tutti i nostri lettori e alle nostre lettrici, oggi vogliamo parlarvi di uno degli appuntamenti che, da oltre 40 anni a questa parte, si tiene presso la sede dell’associazione TGS Eurogroup: l’Incontro dell’Amicizia!

Quest’incontro nasce principalmente per tre motivi: per offrire agli studenti TGS dell’anno precedente e ai loro genitori una giornata di ritrovo tutti assieme. per presentare il programma di attività associative TGS del nuovo anno e, infine, per lanciare ufficialmente le iscrizioni ai corsi estivi di lingua inglese previsti per l’estate successiva. Quest’anno, lo sappiamo, eventi di aggregazione di questo tipo non sono al momento possibili ed è per questo motivo che abbiamo pensato di fare un tuffo nel passato e di raccontarvi qualche aneddoto tratto dagli Incontri dell’Amicizia degli anni più recenti. Non resta che cominciare, allacciate le cinture… Buon viaggio nel tempo! 😉

L’Incontro dell’Amicizia è sempre stato molto atteso dagli studenti. A ben pensarci, anche solo 15-20 anni fa, gli smartphone ancora non c’erano e dunque neppure le chat WhatsApp, dove basta un messaggio di testo per tenersi in contatto con tutto il gruppo di amici. Di conseguenza, l’Incontro dell’Amicizia era proprio l’occasione perfetta per trovarsi tutti assieme e, soprattutto, rivedere le foto dell’estate precedente, raccontarsi le storie condivise e farsi tante ma tante risate. In mezzo agli studenti non potevano mancare i mitici Leader che, seppure impegnati con l’università o il lavoro, sono da sempre importanti punti di riferimento per ogni gruppo TGS, per tutto l’anno.

Per genitori e famiglie l’Incontro dell’Amicizia è da sempre l’occasione ideale per dare un’occhiata a quanto combinano i propri figli durante un’esperienza estiva con TGS Eurogroup; ciò era tanto più vero quando il nostro blog e il suo diario di bordo quotidiano non erano ancora operativi e non c’erano foto pubblicate online o racconti delle singole giornate in presa diretta. In più i genitori venivano per ascoltare le novità del nuovo anno e cominciavano a prenotare i posti per la successiva estate… quante generazioni di fratelli, sorelle e nipoti sono partiti grazie alle iscrizioni ratificate durante l’Incontro dell’Amicizia! Ma in definitiva… cosa avveniva durante quella mattinata? Proviamo a raccogliere qualche episodio dalla scatola dei ricordi!… 🙂

Ogni anno il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, assieme a qualche aiutante pescato fra leader e vecchi amici, organizza una sorta di spettacolo per intrattenere il pubblico (famiglie e studenti). Nel corso degli anni abbiamo spaziato tra crew di ballo che si intrufolavano sul palco per far ballare un po’ tutti, una speciale edizione delle Olimpiadi rinominate per l’occasione in maniera davvero improbabile come “TGSspiadi”, oppure programmi televisivi di successo come “X Factor”, reinventati come “TGS Factor”. E come dimenticare i tanti ospiti speciali, tra i quali ricordiamo con affetto nientemeno che la Regina Elisabetta II e il Principe Consorte Filippo del Regno Unito… impersonati da una coppia di Leader mascherati in maniera davvero esilarante!

In più di un’occasione siamo stati testimoni di gare di quiz, di abilità, di canto e di tanto altro, che hanno permesso agli studenti dei diversi gruppi TGS e perfino a coraggiosi genitori di mettersi alla prova e far divertire tutta la sala.

Un altro momento molto atteso era la cerimonia di premiazione del Concorso Video TGS Eurogroup, al quale negli anni hanno partecipato decine di studenti e Leader: il video più votato dell’estate precedente, grazie a un partecipatissimo sondaggio on line, era premiato sul palco e proiettato in sala.

Dopo la Santa Messa l’invito è sempre stato quello di trattenersi a pranzo per un piatto di pasta offerto da TGS Eurogroup… ma non sono mai mancati dolci e bevande che ognuno è solito portare da casa per condividerli con tutti!

Come? Vi siete persi o non vi ricordate tutto ciò? Qui abbiamo riportato solo qualche foto e un paio di video, ma non disperate. Oggi è il vostro giorno fortunato, perché abbiamo registrato alcuni momenti e vi invitiamo ad andare a vederli sul canale YouTube di TGS Eurogroup: qui troverete i video di alcune edizioni dell’Incontro dell’Amicizia, in presa diretta dal Teatro Astori, così come tutti i video realizzati da studenti e leader in occasione del Concorso Video TGS Eurogroup. Nella sezione “Foto” della pagina Facebook TGS Eurogroup troverete invece gli album fotografici delle diverse edizioni dell’Incontro dell’Amicizia, anno dopo anno.

Nel 2018 l’Incontro dell’Amicizia ha dato il via ai festeggiamenti per i 50 anni di vita di TGS Eurogroup, un traguardo che ha davvero celebrato la bellezza dello stare insieme, del voler condividere gli uni gli altri esperienze significative e che ci hanno permesso di apprezzare ancora di più la nostra missione di mettere al centro del progetto educativo i giovani, proprio come chiedeva Don Bosco.

E arriviamo così al 2021: quest’anno per la prima volta non si svolge il tradizionale Incontro dell’Amicizia, ma la voglia di ritrovarsi e riabbracciarsi è più viva che mai e promettiamo che l’appuntamento alla sede TGS Eurogroup è soltanto rinviato un po’ più in là! In questi mesi di emergenza sanitaria e di distanziamento fisico abbiamo imparato quanto siano importanti le relazioni e i contatti umano che costruiamo giorno dopo giorno nella nostra vita. Niente può restituire il calore di un abbraccio o un sorriso che affiora mentre ci si ricorda delle esperienze vissute insieme! Arrivederci dunque a presto!

Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.