Sabato 12 Dicembre 2020 è stata una giornata particolarmente intensa per la nostra Associazione, poiché alla mattina alle ore 10.30 si è riunito il Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti e nel pomeriggio alle 14.30 il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup. Dopo molto tempo è stata una splendida sensazione quella di rivederci in presenza presso la sede associativa al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto… ovviamente con tutte le misure precauzionali del caso che ormai conosciamo a memoria tutti: controllo temperature, mascherine, distanziamento e gel igienizzante per le mani! E’ stato bello accogliere comunque in collegamento remoto anche chi per ragioni familiari o di studio non poteva essere presente di persona. E’ stato dunque un inedito incontro ibrido, sia in presenza che on line, che ha testimoniato ancora una volta la capacità di adattamento e la creatività con cui si contraddistingue la vita associativa.
Per il Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti non vi era stata occasione d’incontro dal Su e Zo Trial di fine settembre; per molti membri del Comitato l’ultimo incontro in presenza risaliva addirittura a marzo scorso. Ci mancano molto le nostre riunioni di programmazione periodiche, doverosamente sospese per le difficoltà e le incertezze che stiamo vivendo in questo periodo particolare. Cogliendo l’occasione delle ormai prossime festività natalizie, l’incontro ci ha dato l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale. Ed è stata anche una bella opportunità per condividere alcune riflessioni sulle attività della Su e Zo per i Ponti per il 2021, emerse all’interno della Segreteria Su e Zo per i Ponti e del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, anche grazie al dialogo stretto con il Comune di Venezia che non è mai venuto a mancare in tutti questi mesi.
L’incontro del Comitato Promotore della Su e Zo in questo momento è stata un’occasione importante da cogliere per mantenere i contatti fra tutti e tenere saldo lo spirito e l’impegno che ci contraddistinguono. Nel corso dell’incontro abbiamo proposto un brainstorming sulla passeggiata di solidarietà, che come noto non si è potuta svolgere nel 2020. Ci siamo interrogati sui valori e sulle motivazioni che ognuno di noi sente verso questo evento di solidarietà, molto amato perché permette di passare del tempo assieme agli altri in aggregazione e amicizia, al tempo stesso facendo del bene verso le missioni salesiane sparse nel mondo e verso le scuole del territorio locale che hanno l’opportunità di ottenere un premio per acquisire materiale scolastico e sportivo. In questi tempi di grande incertezza ci viene in aiuto l’esempio di Don Bosco, il quale, nonostante le difficoltà e la strada sempre in salita, affidandosi alla provvidenza, ha realizzato delle opere coraggiose ed innovative che hanno cambiato la storia dell’umanità intera, soprattutto dei giovani.
Concluso il confronto fra le diverse anime del Comitato Promotore della Su e Zo, i membri del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup presenti in sede sono andati meritatamente a pranzo in pizzeria, per poi tornare in sede carichi di entusiasmo per l’impegno del pomeriggio!
L’incontro è infatti proseguito alle 14.30 per il solo Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, ancora una volta in parte in presenza presso gli uffici dell’associazione presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto e in parte in collegamento remoto. Una riunione intensa per confrontarci sulle tante idee allo studio per mantenere vivace la vita associativa e continuare ad operare durante questa pandemia che sta colpendo tutto il mondo.
E’ doveroso avere rispetto per il dolore e per le sofferenze che purtroppo colpiscono l’umanità ogni giorno, ma è anche vero che se non siamo guidati dalla fiamma della speranza, non supereremo questa fase della nostra vita. La speranza, come ricorda il Rettor Maggiore nella sua Strenna 2021 (“Mossi dalla speranza”) è ciò che caratterizza il carisma salesiano che ci sostiene e ci guida. Per questo motivo guardiamo con ottimismo e speranza al futuro della nostra associazione TGS Eurogroup.
La nostra missione è di coinvolgere i giovani in progetti dove possano crescere come “buoni cristiani e onesti cittadini”, sviluppando i loro talenti, mettendosi al servizio del prossimo. Tutto questo attraverso un tipo di turismo giovanile e sociale che è attento e rispettoso delle culture e dei popoli, dell’ambiente e dell’intero creato, come ci insegnò Don Bosco con le sue note Passeggiate autunnali.
Stiamo attraversando tempi incerti, questo è vero, ma è necessario oggi più che mai guardare con speranza al futuro, allargare lo sguardo e prendere il largo: “Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite” (Benazir Bhutto).
Un abbraccio virtuale a tutti quanti! 🙂
Chiara e lo Staff del TGS Journal
Iscriviti al blog