Chiudi

Un tirocinio virtuale presso Don Bosco International!

Don Bosco International (DBI), la piattaforma che promuove il dialogo tra i Salesiani di Don Bosco e le istituzioni europee, è alla ricerca di un nuovo tirocinante! La sede dell’organizzazione è a Bruxelles ma il lavoro sarà prevalentemente da casa, trattandosi di un vero e proprio “tirocinio virtule”. Se sei interessato a questa proposta, affrettati ad inviare la tua candidatura: la scadenza è il prossimo 30 novembre!

Don Bosco International è convinto che la sua presenza nelle istituzioni europee sia una grande opportunità di apprendimento per chiunque voglia fare uno stage, soprattutto se preparato adeguatamente e accompagnato da vicino. La situazione creata dalla diffusione della pandemia covid 19 impedisce a DBI di sviluppare un programma di stage in presenza fisica presso la nostra sede di Bruxelles. Tuttavia, Don Bosco International vorrebbe inaugurare un programma di stage virtuale di sei mesi a partire da gennaio 2021.

Informazioni generali

Lo stage virtuale inizia all’inizio di gennaio 2021 e dura sei mesi. Lo stagista virtuale si impegna a lavorare da remoto 24 ore alla settimana (le ore possono essere distribuite in modo flessibile a seconda degli eventi in corso e delle esigenze personali dello stagista). Lo stagista virtuale riceve da DBI un sostegno finanziario pari a 500 euro al mese.

Al tirocinante viene offerta una visita di studio di una settimana a Bruxelles (spese di viaggio e alloggio coperte da DBI) entro il periodo del tirocinio virtuale, se la situazione pandemica lo consente. La partecipazione per conto di DBI dello stagista virtuale ad eventi in presenza fisica a Bruxelles o in altri paesi dell’UE sarà presa in considerazione se la situazione pandemica lo consentirà.

Don Bosco International fornisce l’accesso a un indirizzo di posta elettronica professionale, ma il tirocinante è responsabile della propria connessione e dei dispositivi informatici (laptop, telefono cellulare) necessari per lavorare per lo stage virtuale. DBI fornisce un’assicurazione di responsabilità civile professionale relativa al tirocinio, ma il tirocinante deve occuparsi della propria assicurazione di responsabilità civile.

Termini del mandato

Lo stagista virtuale:

  • si impegna a rispettare i valori di Don Bosco International;
  • si incontra almeno una volta alla settimana online con il segretario esecutivo DBI per riferire sul proprio lavoro;
  • prepara e sottopone al Segretario Esecutivo un rapporto mensile del suo lavoro;
  • riceve una formazione introduttiva sull’advocacy a livello dell’UE;
  • partecipa per conto di DBI a riunioni ed eventi online pertinenti a livello dell’UE;
  • supporta la diffusione dei progetti e delle attività di DBI tramite social media e siti web;
  • elabora report di riunioni ed eventi online. Partecipa alle riunioni online dei gruppi di esperti DBI;
  • elabora documenti di sintesi su argomenti particolari con il supporto del Segretario esecutivo;
  • può suggerire nuove iniziative di advocacy, networking o capacity building nell’ambito del piano strategico DBI;
  • elabora una relazione finale e una valutazione del tirocinio virtuale e le sottopone alla Segreteria Esecutiva.

Procedura di selezione

Al fine di garantire un processo di selezione equo e trasparente, Don Bosco international:

  • pubblica il presente bando sul proprio sito web e attraverso i social media;
  • chiede ai candidati di inviare un Curriculum Vitae (max 2-3 pagine) e una lettera di motivazione (1 pagina) a dbi@sdb.org entro il 30 novembre 2020 (NB: si prega di indicare “DBI Virtual Internship” nell’oggetto dell’email);
  • seleziona un numero limitato di candidati per i colloqui, che si svolgeranno tutti online entro il 18 dicembre;
  • seleziona uno stagista virtuale tra gli intervistati, gli invia il contratto da firmare e concorda una data all’inizio di gennaio per iniziare gli stage virtuali.

Criteri di selezione

Il candidato stagista virtuale ha un’età compresa tra i 23 e i 30 anni, parla un inglese fluente (la conoscenza di un’altra lingua dell’UE costiruisce un vantaggio), è disposto a lavorare in squadra e ad apprendere da questa esperienza, ha buone capacità di rendicontazione e comunicazione, ha una conoscenza di base dei sistemi informatici dell’ufficio (Word, Excel, PowerPoint) e della ricerca in Internet.

Sono criteri rilevanti per la selezione del tirocinante virtuale una bunoa conoscenza delle politiche dell’UE su bambini e giovani; una comprovata capacità di sintetizzare le informazioni e comunicarle in modo semplice ed efficace; qualifiche, studi o qualsiasi esperienza formale / informale nei settori pertinenti; buona conoscenza dell’opera di Don Bosco International,

Cosa aspetti? Invia subito il tuo curriculum e la lettera di motivazione a dbi@sdb.org!

Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.