Chiudi

Consiglio Direttivo TGS Eurogroup on line, Novembre 2020: pagina di diario

Un saluto a tutti i nostri lettori! 🙂

La situazione di emergenza sanitaria internazionale, purtroppo, è nota a tutti e per sentirci più vicini a coloro che in questo momento si stanno operando per farci superare questo momento difficile, la riunione del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, in origine programmata in presenza, si è svolta invece on line, nel corso dell’intera giornata di ieri domenica 15 novembre 2020. Sicuramente l’opportunità di incontrarsi assieme e di persona, tutto il dialogo che ne consegue, non potranno mai essere sostituiti dalla tecnologia, ma la priorità va data al senso di responsabilità e di tutela del nostro prossimo.

La sessione di lavoro del Consiglio Direttivo è cominciata verso le 9.30 del mattino con il Buongiorno preparato dal nostro Delegato Salesiano, Don Paolo, che ha proposto una riflessione sul Vangelo di Domenica. È la parabola dei talenti, che ci vengono donati a seconda delle nostre capacità e non per presunti meriti personali: si tratta di avere il coraggio di far fruttare i doni che ci vengono messi a disposizione mettendosi al servizio della comunità. L’invito è quello di trasmettere speranza, di stimolare le opportunità che si nascondono anche nei momenti più bui dell’umanità, farsi carico di messaggi di amore, piuttosto che di odio o divisione.

Nel corso della mattinata le diverse commissioni di lavoro TGS Eurogroup hanno presentato ciascuna il proprio aggiornamento sui lavori in corso e sulle prospettive per il 2021: potrebbe sembrare forse un azzardo, visto il momento storico che stiamo vivendo, ed invece riuscire a confrontarsi su una prospettiva futura per l’associazione, avendo ben saldi i piedi in terra, ci permette di cominciare a seminare oggi per vedere cosa potremo raccogliere al momento opportuno. Il bello di queste occasioni è che ognuno può dare il proprio contributo, chi con delle idee nuove, chi proponendo miglioramenti a ciò che già facciamo, chi ascoltando e restituendo poi una prospettiva e uno sguardo diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati.

Dopo una meritata pausa pranzo, il Consiglio Direttivo ha continuato ad interrogarsi sulle mosse future, sui progetti europei a cui possiamo puntare ma soprattutto è stata l’occasione per parlare del programma di “Formazione on line” che TGS Nazionale proporrà nei prossimi mesi (vedi precedente articolo: “Formazione TGS Nazionale on line 2020/2021”). TGS Eurogroup fa parte di una rete nazionale di Associazioni che hanno nel turismo giovanile e nel carisma di Don Bosco i principali punti di riferimento attraverso i quali avvicinare i giovani. Verificare nei prossimi mesi come potremo interagire assieme ad altri gruppi TGS locali di altre regioni e favorire il confronto e la conoscenza reciproca, ci fa ben sperare per un futuro ricco di sinergie dal Nord al Sud Italia… perché, come diceva Henry Ford, “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo!”

Prossimo appuntamento con il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup sabato 12 dicembre 2020, con l’augurio di portare a tutti delle belle novità per la nostra vita associativa! 🙂

Un abbraccio,

Chiara e lo Staff del TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.