Chiudi

TGS Story: il Progetto TGS18+ amplia gli orizzonti

Ritorna la rubrica “TGS Story”, che ci racconta oltre 50 anni di storia di TGS Eurogroup. Oggi vogliamo raccontarvi di un progetto molto significativo che promuove il senso di appartenenza alla Unione Europea: TGS18+. La testimonianza di oggi è di Elena e le foto sono di Arcangelo e dell’Archivio TGS Eurogroup.
Anche tu hai
qualche ricordo che vorresti condividere o anche solo un pensiero, un saluto o un augurio da affidare all’associazione TGS Eurogroup di oggi e di domani? Allora invia una mail a blog@tgseurogroup.it con i testi, le immagini o i video che raccontano la tua esperienza associativa: li vedrai pubblicati presto tra le pagine di questa rubrica “TGS Story” o nell’album fotografico “TGS Story Picture Book” all’interno della pagina facebook ufficiale TGS Eurogroup.
La parola ora passa a Elena, volontaria TGS Eurogroup, che ci racconta come il Progetto TGS18+ negli anni si sia allargato da Bruxelles ad altre capitali europee. Buona lettura!

TGS18+ Madrid 2017

Bentornati amici! La settimana scorsa “TGS Story” ci ha raccontato di come è nato il Progetto TGS18+, che dal 2015 vede coinvolti i giovani in un percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e alla cittadinanza europea. Il progetto nasce in origine come proposta di viaggio studio a Bruxelles, alla scoperta delle istituzioni europee, ma negli ultimi anni si è ampliato anche in altri capitali europee.

E dopo una visita al Parlamento Europeo e la caccia alle migliori patatine, dopo aver visitato la Commissione Europea e il Parlamentarium, tra turismo sostenibile e passeggiate serali nella fredda Bruxelles… ecco che il Progetto TGS18+ sbarcò in Gran Bretagna con la tua “London edition”, per poi proseguire il viaggio a Madrid e a Dublino!

TGS18+ London

Nel 2017 TGS Eurogroup seppe intrecciare per la prima volta i Corsi Estivi di lingua inglese in Gran Bretagna con il percorso educativo del Progetto TGS18+. Ancora una volta furono gli studenti più grandi, ormai prossimi alla maggiore età e all’acquisizione del diritto di voto, i beneficiari di questa preziosa opportunità. Gli studenti di Guildford 2017 visitarono le Houses of Parliament di Londra, il Palazzo di Westminster, nonché’ sede istituzionale del Parlamento della Gran Bretagna. Si persero (letteralmente…) tra i diversi ambienti dell’immenso palazzo, passando dalla Camera dei Lord alla Camera dei Comuni, il tutto in uno degli edifici che nel tempo è diventato un’icona e una rappresentanza della vita democratica della Gran Bretagna e di tutto il mondo. Nuove edizioni del percorso TGS18+ London si sono svolte nel 2018 e nel 2019.

TGS18+ Madrid

Nell’autunno 2017, TGS Eurogroup fece tappa a Madrid nell’ambito del Progetto TGS18+, per una sua “Edición” in Spagna! Perchè Madrid? L’occasione era nata da un invito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), che ha sede proprio a Madrid, per una visita e un incontro presso i loro uffici. Per l’associazione fu un modo per concludere nel migliore dei modi le celebrazioni dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dall’ONU e promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.
Ma non e’ tutto! Per la simpatica ed allegra delegazione TGS Eurogroup fu anche l’occasione di proseguire con il percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e l’incontro con le istituzioni attraverso la visita del Congreso de los Diputados, il principale ramo del Parlamento Spagnolo.

TGS18+ Dublin

E dopo paella, tortilla e patatas bravas… nell’autunno 2019 TGS Eurogroup proseguì il programma di viaggi studio TGS18+ in Irlanda! Con questa “Dublin edition”, si volle anche celebrare l’anniversario dei 100 anni dal cosiddetto “Primo Dàil”, ovvero il Parlamento irlandese o “Assemblea d’Irlanda”, il cui manifesto si rifiutò di riconoscere il parlamento britannico di Westminster e scelse invece di istituire una legislatura indipendente a Dublino. La delegazione TGS visitò, infatti, Leinster House, sede Parlamento irlandese, e le principali sedi delle istituzioni governative.
Accanto alle visite alle istituzioni, la delegazione TGS Eurogroup ha condotto anche un vero e proprio tour delle principali case salesiane dell’isola, attraversando l’isola da est a ovest, dal mare d’Irlanda all’oceano Atlantico, da Dublino a Limerick.

Nella prossima puntata vi porteremo la testimonianza di coloro che hanno partecipato al Progetto TGS18+ e di come hanno vissuto la loro esperienza a primo contatto con le istituzioni europee: tornate a trovarci!

Alla prossima settimana per una nuova puntata di “TGS Story”!

Elena e lo Staff TGS Journal

Questo slideshow richiede JavaScript.

[pictures TGS18+ London © 2018 TGS Eurogroup / Arcangelo Piai]
[pictures TGS18+ Madrid & Dublin: Archivio TGS Eurogroup]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.