Chiudi

TGS Story: nasce a Bruxelles il Progetto TGS18+

Ritorna la rubrica “TGS Story”, che ci racconta oltre 50 anni di storia di TGS Eurogroup. Oggi vogliamo raccontarvi di un progetto molto significativo che promuove il senso di appartenenza alla Unione Europea: TGS18+ Bruxelles. La testimonianza di oggi è di Elena e le foto sono di Arcangelo.
Anche tu hai
qualche ricordo che vorresti condividere o anche solo un pensiero, un saluto o un augurio da affidare all’associazione TGS Eurogroup di oggi e di domani? Allora invia una mail a blog@tgseurogroup.it con i testi, le immagini o i video che raccontano la tua esperienza associativa: li vedrai pubblicati presto tra le pagine di questa rubrica “TGS Story” o nell’album fotografico “TGS Story Picture Book” all’interno della pagina facebook ufficiale TGS Eurogroup.
La parola ora passa a Elena, volontaria TGS Eurogroup, che ci narra come è nata l’idea di offrire una testimonianza di cittadinanza attiva ai nostri giovani. Buona lettura!

Ben ritrovati cari amici! Nuova puntata della rubrica “TGS Story”: per tutta l’estate vi abbiamo raccontato delle avventure che TGS Eurogroup ha affrontato per oltre 50 anni in Inghilterra, dei viaggi in pullman oltre Manica, delle spaghettate creative, delle famiglie e degli insegnanti inglesi… e molte altre simpatiche avventure. Vi abbiamo poi accompagnato alla scoperta della Su e Zo per i Ponti, la passeggiata di solidarietà a Venezia, e di come questa manifestazione negli anni sia stata occasione di aggregazione, amicizia e turismo sociale… tutto in una sola giornata!!

Ma come abbiamo ben capito TGS Eurogroup è sempre in movimento ed oggi vi vorremmo parlare del Progetto TGS18+, così denominato perché rivolto specificatamente ad una precisa fascia di studenti, animatori e volontari TGS: ragazzi e ragazze che, avendo da poco compiuto il 18° anno di età, possono per la prima volta esercitare diritto di voto in occasione delle Elezioni del Parlamento.

Il progetto vede coinvolti i giovani direttamente e li porta nel cuore della cittadinanza attiva ed europea. La proposta formativa fu ufficialmente presentata nel Febbraio 2015: un gruppo di ragazzi, ragazze e qualche accompagnatore arrivo’ a Bruxelles con la curiosità e l’entusiasmo di capire meglio cosa volessero dire concretamente termini come Cittadinanza Europea e Istituzioni Europee.

Come menzionato, la necessità di questa offerta formativa nacque dalla sensazione che a volte non si conoscesse a sufficienza (o affatto) le istituzioni dell’Unione Europea e, men che meno, le opportunità che l’Europa può offrire ai giovani.

Brevemente, ecco alcuni degli obiettivi che il Progetto TGS 18+  si auspica di raggiungere:

  • Avvicinare i giovani alle istituzioni europee e alle opportunità che esse possono offrire ai giovani
  • Prefigurare per i giovani possibili ed eventuali occasioni di volontariato, stage, tirocini, scambi culturali e molto altro ancora
  • Offrire al TGS nuove possibilità e nuove forme di scambi culturali e istituzionali con tutta Europa
  • Offrire al TGS un’occasione per istituire nuove reti di relazioni finalizzate ad una possibile adesione a bandi europei (programma Erasmus+) e moltiplicare così le opportunità di partecipazione attiva dei giovani

Ciò che era stato proposto in via del tutto sperimentale a Bruxelles nel 2015 non solo ha avuto una risposta eccezionale, ma si è ripetuto e rinnovato negli anni a seguire, diventando un appuntamento costante e atteso del calendario di attività TGS Eurogroup e coinvolgendo anche le scuole, dando vita al programma dedicato “TGS for Schools”.
E non finisce qui: la proposta si è successivamente estesa e articolata, da allora, in più nazioni e in altre capitali europee, quali Madrid, Londra  e Dublino. Ma questa è un’altra storia… e ve la racconteremo la prossima settimana!

Elena e lo Staff TGS Journal

Questo slideshow richiede JavaScript.

[pictures © 2018 TGS Eurogroup / Arcangelo Piai]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.