Chiudi

Su e Zo per il Veneto: tappa a Treviso, pagina di diario

Continua la “Su e Zo per il Veneto”, il tour estivo della Su e Zo per i Ponti: 5 appuntamenti itineranti in altrettante città capoluogo di provincia della nostra regione, a cura di alcuni giovani e intraprendenti Volontari TGS Eurogroup. Alla terza tappa di Treviso, svoltasi ieri, era presente Chiara, Volontaria nonché Vice Presidente TGS Eurogroup: sentiamo dalla sua viva voce come è andata!

TUTTE LE FOTO DELLE TAPPE “SU E ZO PER IL VENETO” SONO SU FACEBOOK!

Domenica 23 agosto 2020 ci siamo dati appuntamento a Treviso per la terza tappa della Su e Zo per il Veneto.

La bellezza di queste proposte di visite guidate nei capoluoghi d provincia del Veneto sta nell’opportunità che ci viene offerta di guardare e di vivere con occhi diversi luoghi che per abitudine o per disattenzione diamo per scontati. Oggi alcuni Volontari TGS Eurogroup, tra chi ha dato una mano a preparare l’itinerario e chi poi lo ha perfezionato e concretizzato, ci hanno accompagnato nella natura a due passi da Treviso fino ai canali, ai palazzi e le piazze del centro storico: con simpatia e molta voglia di mettersi in gioco, i nostri avventurieri hanno cominciato la giornata andando ad esplorare il Parco Regionale del Sile. Il sole ci ha sempre accompagnato e ha fatto risplendere di un color verde intenso il corso del fiume che abbiamo coraggiosamente costeggiato per circa 7 chilometri. Dopo una pausa pranzo ristoratrice, abbiamo potuto ammirare un posto unico nel suo genere: il cimitero dei burci. I burci erano delle imbarcazioni in legno molto pesanti che servivano il commercio fluviale di Treviso e verso gli anni ‘70 l’avvento del trasporto su strada ha generato un lento ma inesorabile abbandono dei relitti di tali imbarcazioni lungo le anse del fiume Sile. Un progetto di riqualificazione dell’intera area e la costruzione di passerelle panoramiche a bordo acqua consente oggi di scorgere i relitti parzialmente affondati e adagiati sul letto del fiume, in qualche modo restituiti alla flora e alla fauna locali: sembra quasi che la natura voglia comunicarci che intende sopravvivere a qualsiasi condizione l’uomo cerchi di piegarla a suo piacimento.

Tornando con passo deciso verso il centro cittadino, i nostri Volontari TGS Eurogroup hanno presentato la storia di Treviso attraverso il racconto della sua evoluzione urbanistica, dalle origini nell’età del bronzo, alla sua fioritura in età romana, attraverso il medioevo e i successivi ampliamenti rinascimentali, fino alle grandi trasformazioni settecentesche e ai nostri giorni. Abbiamo visitato così i punti più noti della città: dalla Riviera S. Margherita a Ponte Dante (il Sommo Poeta ricordò Treviso nel IX Canto del Paradiso:“Là dove Sile e Cagnan s’accompagna”), dal Duomo a Calmaggiore, dalla Fontana dei Tre Visi alla Fontana delle Tette, da Piazza dei Signori alla Loggia dei Cavalieri, e soprattutto attraverso gli scorci magnifici del Canale dei Buranelli, di via Roggia e dell’Isola della Peschieria, con le numerose ramificazioni del fiume Sile che si intrecciano all’interno del centro storico e che ci fanno comprendere il rapporto stretto tra architettura e natura che da sempre caratterizza questi luoghi. Treviso in ogni angolo sa come sorprenderti.

Sentiamo dalla viva voce di alcuni partecipanti cosa alcune impressioni sulla giornata trascorsa assieme…

Treviso è una città di acque: i fiumi, quelli che sussurrano e quelli che rombano; le rogge, che sembrano chete ma se le osservi bene hanno una gran fretta di andare chissà dove; le fontanelle, che zampillano acqua freschissima da semplici tubi spuntati dall’asfalto a dare ristoro a cani e padroni accaldati, o da basamenti di colonne… o da tette!

Bruna

Treviso nasconde nuove cose da scoprire ogni volta che la si visita, soprattutto se c’è qualcuno che te le sa mostrare. Oggi abbiamo avuto l’occasione per riempirci gli occhi della storia ma soprattutto della natura del luogo.

Federica & Nicola

Grazie a tutti quanti: vi aspettiamo alla prossima Tappa che si svolgerà Sabato 5 settembre 2020 a Padova!

Un abbraccio,

Chiara e lo Staff Su e Zo per il Veneto

 


Prossime tappe Su e Zo per il Veneto

  • SABATO 5 SETTEMBRE: PADOVA
  • DOMENICA 27 SETTEMBRE: VENEZIA – Su e Zo Trial 2021

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.