Chiudi

Don Bosco Youth-Net compie 20 anni!

Tutto pronto per l’avvio ufficiale dei festeggiamenti per il 20° anniversario di Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa parte

Domani, Sabato 22 Agosto 2020, alle ore 18.30, si darà inizio alle celebrazioni con una speciale Santa Messa on line a cui siamo tutti invitati!

Dopo la S. Messa ci sarà l’occasione per un brindisi (inclusi i discorsi da parte di rappresentanti Don Bosco Youth-Net) e a concludere il momento della Buonanotte.
Per ricevere il collegamento su piattaforma Zoom è sufficiente registrarsi al seguente link:

Ma come è nata 20 anni or sono la rete Don Bosco Youth-Net? Scopriamo un po’ della storia dell’organizzazione giovanile attraverso le pagine del sito web istituzionale…

Don Bosco Youth-Net: the story so far

Don Bosco Youth-Net è la rete internazionale di organizzazioni giovanili che lavorano nello stile di Don Bosco e degli uffici di pastorale giovanile delle ispettorie salesiane. Le radici della rete risiedono nei diversi incontri informali che hanno avuto luogo tra diverse organizzazioni giovanili di Don Bosco in Europa: scambi, visite di studio, corsi di formazione internazionali, un incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo… Tuttavia, la soddisfazione che le organizzazioni partecipanti hanno avuto da questi incontri successivi è stata piuttosto modesta. La maggior parte delle volte gli incontri hanno portato a testi e rapporti, ma i partner volevano effettivamente fare qualcosa di concreto con questi risultati. Avevano l’idea che i giovani dovessero essere in grado di partecipare a tutti i tipi di attività internazionali grazie alla cooperazione tra organizzazioni di diversi paesi. Questa idea ha portato a ulteriori riflessioni sull’organizzazione di queste diverse organizzazioni in una struttura formale.

Nel dicembre 2000, sotto l’impulso di Jeugddienst Don Bosco (Belgio), sette organizzazioni giovanili di Don Bosco si sono riunite a Bruxelles per un primo fine settimana formale di conoscenza. I paesi coinvolti sono stati Belgio, Croazia, Germania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Sono nati dibattiti sulla possibilità di una più stretta cooperazione, sulla stessa idea del networking e sugli obiettivi comuni che univano le organizzazioni presenti. Ciascuno dei partecipanti ha portato la proposta per la fondazione di una rete Don Bosco nel proprio paese per ulteriori approfondimenti. Nel gennaio 2001 è apparso chiaro che c’era un numero sufficiente di organizzazioni che desideravano avviare una rete.

Nell’aprile 2001 i partecipanti si sono riuniti per la seconda volta per definire le modalità di costituzione di una rete. Questo incontro si è svolto a Benediktbeuern (Germania) e ha coinvolto i paesi: Austria, Belgio, Germania, Regno Unito, Italia, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Durante questo fine settimana hanno riflettuto e discusso sugli obiettivi, le procedure e le metodologie. È stata esaminata anche la possibilità di inoltrare una domanda di sovvenzione europea. La domanda è stata successivamente redatta e presentata. Nell’ottobre 2001, Don Bosco Youth-Net ha ricevuto l’approvazione dall’Europa. Con questa approvazione, la rete ha ricevuto una sovvenzione di un anno per lo sviluppo della rete. L’inizio ufficiale è stato il 10 ottobre 2001.

Nell’agosto 2004 Don Bosco Youth-Net ha ricevuto il riconoscimento ufficiale come organizzazione giovanile non governativa ai sensi della legislazione belga. Dal novembre 2005 è membro osservatore del Forum Europeo dei Giovani, il più grande organo consultivo nel campo della gioventù in Europa. Nel 2005 l’organizzazione si è assicurata supporto amministrativo per la rete giovanile dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Questo ha dato il sostegno finanziario e il riconoscimento istituzionale necessari per iniziare a rafforzare ed espandere la rete.

Dal 2015 TGS entra ufficialmente a far parte di Don Bosco Youth-Net.

Nel 2020, a distanza di 20 anni dalla sua costituzione, Don Bosco Youth-Net ha raggiunto il ragguardevole numero di 18 organizzazioni membro in 16 nazioni:

  • Gesellschaft der Salesianer Don Boscos / Österreichische Provinz (Austria)
  • Jugend Eine Welt / Don Bosco Aktion Österreich (Austria)
  • Jeugddienst Don Bosco vzw (Belgio)
  • Salezianska Asociace Dona Boska SADBA (Repubblica Ceca)
  • Deutsche Provinz der Salesianer Don Boscos (Germania)
  • Confederación de centros juveniles Don Bosco de España (Spagna)
  • Mouvement Salésien des Jeunes FRB (Francia)
  • Salesians of Don Bosco / Youth ministry office (Irlanda)
  • Salesiani per il Sociale (Italia)
  • Turismo Giovanile e Sociale (Italia)
  • Salesian Pastoral Youth Service (Malta)
  • DBC Podgorica (Montenegro)
  • Stichting Don Bosco Youthnet Nederland (Paesi Bassi)
  • Salezjanskie Centrum WDM (Polonia)
  • Drustvo Mladinski-Ceh (Slovenia)
  • DOMKA Zdruzenie salezianskej mladeze (Slovacchia)
  • Salesians of Don Bosco / Youth ministry office (Ucraina)
  • Salesians of Don Bosco / United Kingdom (Gran Bretagna)

(fonte: www.donboscoyouth.net)

Lo Staff TGS

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.