Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 24.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Venerdì 24 Luglio 2020: si avvia alla conclusione la splendida avventura del TGS Summer Camp! Ma c’è ancora un’ultima giornata intensa da vivere assieme!

Per il Buongiorno di oggi don Paolo propone una riflessione sulla parabola del seminatore: “But the seed falling on good soil refers to someone who hears the word and understands it. This is the one who produces a crop” (Matteo 13,23). Per portare frutto è necessario l’ascolto e la disponibilità di tutti.

L’ultima mattinata di lezione è un po’ diversa dalle altre: è infatti il momento del test finale e gli insegnanti Katya e Benjamin non concedono sconti ai nostri ragazzi! Le lezioni proseguono con Katya in una sessione collettiva, con tutti gli studenti riuniti in un’aula, mentre Benjamin chiama in un’aula vicina gli studenti uno ad uno per procedere con il colloquio in lingua inglese per la valutazione del livello di competenza raggiunto sulla comprensione dell’ascolto e sulla produzione orale,Gli insegnanti sono particiolarmente soddisfatti del progresso dimostrato degli studenti nel corso di una sola settimana e ci svelano (spoiler alert!) che con tutta probabilità domani saranno assegnati fino a 3 certificazioni C1, nell’ambito del quadro europeo di riferimento, un livello decisamente alto per questa fascia d’età. Ma anche il resto della classe ha raggiunto risultati ragguardevoli. Rimaniamo in attesa di saperne di più domani, quando è prevista la consegna ufficiale delle certificazioni!

Dopo pranzo riprende il Laboratorio di Film Making che coinvolge attivamente tutti i ragazzi del gruppo. E’ l’ultima sessione di laboratorio e domattina è prevista la revisione e la presentazione finale. Dopo aver studiato a lungo la sceneggiatura nei giorni scorsi, dopo aver effettuato le riprese sotto la sapiente guida del nostro regista Benjamin, oggi è giunto il momento di tirare le somme: presso la sala computer messa a disposizione dal Collegio Salesiano Astori, a ogni studente viene assegnato l’accesso personale a un pc. Guidati da Benjamin, gli studenti procedono all’analisi del software di video editing freeware scelto per l’occasione e iniziano a lavorare sul materiale grezzo delle riprese, per montare e sincronizzare audio e video, imparando tutti i trucchi del mestiere utili per ottenere un montaggio efficace e incalzante. Sono due ore di lavoro intense e al termine della sessione il lavoro è quasi completato. Domani gli ultimi ritocchi!

Il tardo pomeriggio e la serata offrono altre occasioni di gioco proposte dai Leader Ilaria ed Enrico. Il momento della Buonanotte proposto dai Leader è particolarmente intenso e un po’ allungato questa sera, ultima serata trascorsa insieme, perché prevede un momento di revisione, riflessione e condivisione della vita di gruppo sperimentata nel corso dell’intera settimana. Cartelloni, post-it, messaggi collettivi e privati portano tutti i partecipanti a riflettere sul percorso breve ma intenso vissuto insieme e a lasciare traccia scritta e indelebile nei cuori di ciascuno.

Tra le testimonianze raccolte tra i ragazzi sono molte quelle che riguardano le visite di studio a Venezia…

Ero stata a Venezia più volte ma queste sono state di sicuro visite insolite. Ho avuto modo di apprezzare una Venezia inedita e “segreta”. Grazie!

Tutto è poesia quando si parla di Venezia: le pavimentazioni scolorite dalle inondazioni, l’aria che odora di pesce, il sole che non è mai stato così pieno di energia e per ultimo ma non meno importante il mare, la fonte di vita e di sofferenza di un territorio così piccolo ma di valore immenso.

…in particolare, sono molti i commenti entusiastici che riguardano l’incontro di ieri con i giovani volontari di Venice Calls:

Ieri ho conosciuto per la prima volta l’organizzazione Venice Calls. Penso che curare l’ambiente in cui si vive sia fondamentale per preservare la bellezza di questo mondo.

Credo che i ragazzi di Venice Calls stiano facendo un gran lavoro e penso che questo dovrebbe essere di ispirazione per tutti noi

Un gruppo giovane, pieno di voglia di unire ragazzi da tutta Italia per cambiare il mondo assieme.

L’esperienza con i ragazzi di Venice Calls mi ha ispirato molto: ragazzi, giovani come noi che non ci pensano due volte a mettersi in gioco per la propria città, volontari capaci e simpatici, sono riusciti a trasmetterci tutta la loro passione e il loro amore per Venezia, città unica e rara. Ed è speciale pensare che così tanti giovani si interessino all’ambiente.

I ragazzi di Venice Calls ci hanno mostrato la loro “marcia in più” ed è stato bello ricordare come nel nostro piccolo possiamo davvero fare la differenza per il mondo che ci circonda.

Ho apprezzato il loro impegno e ho visto la passione in quello che raccontavano e facevano. Mi hanno contagiato.

Grazie alla testimonianza dei ragazzi di Venice Calls mi sono resa conto di quanto un piccolo gruppo di amici possa fare qualcosa di grande. Noi giovani pensiamo di avere la possibilità, i mezzi per cambiare le cose ma a volte non ci rendiamo conto che abbiamo e siamo delle risorse potenti: siamo energici, creativi positivi e brillanti. Quel che ci spinge è l’amore per la nostra città, il piacere di fare gruppo e rendere il mondo un posto migliore. We are powerful!

Appuntamento a domani per il diario dell’ultima giornata di “TGS Summer Camp”!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.