Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 22.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Mercoledì 22 Luglio 2020: nuova giornata ricca di attività per il TGS Summer Camp!

Il Buongiorno di don Paolo ricorda oggi una frase del presidente statunitense George Washington: “Friendship is a plant of slow growth” (“L’amicizia è una pianta che cresce lentamente”). Ed è proprio vero che piano piano si stanno formando amicizie significative in questa settimana. Il gruppo è eterogeneo e ricco di personalità e caratteri diversi che stanno imparando a conoscersi e rispettarsi a vicenda: siamo solo a metà del percorso e già possiamo notare un gruppo di amici unito e pronto a fare squadra in ogni attività che viene proposta dai nostri Leader Ilaria ed Enrico.

La sessione di 3 ore di lezione d’inglese del mattino con Katya e Benjamin è oggi integrata nel pomeriggio da ulteriori 3 ore di Laboratorio di Film Making completamente in lingua inglese. L’insegnante madrelingua Benjamin già un paio di giorni fa aveva introdotto i ragazzi nel meraviglioso mondo della cinematografia, con una lezione in aula che aveva lo scopo da un lato di imparare i termini e il linguaggio tecnico del mestiere e dall’altro di definire la scelta della sceneggiatura da mettere in produzione. Oggi si passa dalla teoria alla pratica! La lezione non si svolge più tra le quattro mura di un’aula ma totalmente all’aperto, sul prato del campo da calcio del collegio, per imparare ad utilizzare tutti gli strumenti a disposizione: videocamera, microfono, ciak e molto altro ancora. Per esigenze di copione l’intera sessione di registrazione è organizzata totalmente sotto il sole cocente del pomeriggio… il che fa un po’ rimpiangere le quattro mura dell’aula di cui sopra, dotata di aria condizionata! Stoicamente e senza lamentarsi i ragazzi si impegnano fino in fondo nelle diverse scene, chi dietro le quinte ad armeggiare con le strumentazioni audio e video, chi davanti alle telecamere: le attrici protagoniste, noncuranti degli abiti di scena piuttosto pesanti per l’attuale stagione, con grande professionalità provano e riprovano le diverse scene all’infinito, fino a quando il regista è soddisfatto del risultato. Il materiale girato è ora pronto per la fase di postproduzione: non resta che attendere la sessione di laboratorio di venerdì per iniziare il montaggio finale!

Nel tardo pomeriggio il gruppo, come sempre guidato dai Leader Ilaria e Enrico, si mette alla prova in una scatenata partita di “Palla Prigioniera”. Un acquazzone passeggero attorno all’ora di cena rinfresca l’aria e predispone il clima perfetto per la serata di animazione che prevede una intensa Caccia al Tesoro in giro per tutto il Collegio Salesiano Astori!

Appuntamento a domani per il diario di una nuova giornata di “TGS Summer Camp”!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.