Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 20.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Lunedì 20 Luglio 2020: prima giornata di attività nella seconda settimana del TGS Summer Camp! Come primo giorno anche il buongiorno ha preso spunto dall’invito a “cominciare” e a “partire col piede giusto”. Ecco allora che sembra scritta apposta per noi la frase della scrittrice Mary Shelley: “The beginning is always today”. Significa quanto sia importante cogliere tutte le occasioni per fare un primo passo verso gli altri: ogni giorno ci dona questa occasione, ancora di più in una settimana intensa come questa del Summer Camp. Grazie don Paolo per le riflessioni che ci proponi ogni giorno in occasione del Buongiorno. Quali autori e quali frasi citerai nei prossimi giorni? Non ci resta che tornare a leggere le pagine di diario del nostro blog TGS Journal per scoprirlo!

Oggi gli studenti TGS fanno conoscenza con gli insegnanti di lingua inglese che li accompagneranno ogni mattina per tutta la settimana: Katya, già Leader TGS per molte estati in Gran Bretagna, per lungo tempo membro del Consiglio Direttivo dell’associazione e oggi nell’inedita veste di insegnante TGS, a cui giunge portando in dote la sua ultradecennale esperienza di docente di lingua inglese nella scuola paritaria; e poi Benjamin, insegnante madrelingua, originario di Bath, contea del Somerset, alla sua seconda settimana consecutiva di TGS Summer Camp.
La prima mattinata vola via con gli studenti subito desiderosi di mettersi in gioco e gli insegnanti pronti a verificare le loro competenze linguistiche di partenza, così come valutate preliminarmente dal test on line Cambridge English. Il gruppo di dodici studenti è pertanto riunito in un’unica aula nella prima parte della mattinata, per una valutazione congiunta da parte dei due insegnanti, per poi essere suddiviso in due gruppi più piccoli dopo la ricreazione.

Durante il break, la novità di questa settimana proposta dai nostri Leader Ilaria e Enrico è il “TGS Bar”, a disposizione sia mattina che pomeriggio, dove gli studenti possono scegliere bevande o snack dolci e salati a fronte di una piccola offerta responsabile a favore della missione salesiana di Quebrada Honda in Perù, che TGS Eurogroup si è preso particolarmente a cuore in questo biennio (per saperne di più, leggi il precedente post: “TGS Eurogroup per il Perù: il progetto di solidarietà 2020”).

Dopo pranzo inizia la prima sessione del Laboratorio di Film Making, completamente condotto in lingua inglese e animato dall’insegnante madrelingua Benjamin, che mette così a nostra disposizione le competenze professionali conquistate con una Laurea (Bachelor of Arts) in Tecnologia fotografica, cinematografica e video, conseguita all’Università di Norwich. Un personaggio davvero vulcanico e pieno di idee che si mette in gioco fin da subito per coinvolgere maggiormente i nostri ragazzi. In questa prima sessione di laboratorio mette in risalto la micro-lingua specifica per il film making, attraverso l’illustrazione di tutte le attrezzature necessarie per la produzione di un video: dalla camera alle diverse lenses (lenti) necessarie per ottenere differenti risultati cinematografici, dal mike (microfono) allo stabilizzatore di immagini, fino alla più classica clapperboard, la tavoletta del “ciak si gira” indispensabile ad ogni regista che si rispetti. In questa sessione Benjamin propone diverse sceneggiature brevi che vengono analizzate e discusse sia collettivamente che in gruppi; la scelta finale della sceneggiatura da mettere in produzione ricade sugli stessi studenti, in un clima di lavoro collaborativo e coinvolgente, in cui l’opinione di ciascuno è importante… purché espressa in lingua inglese, s’intende!

Nel tardo pomeriggio, al termine del laboratorio, breve pausa di relax e poi di nuovo sul campo da gioco per una sessione improvvisata di pallavolo.

Dopo cena è la volta della “Movie Night”: un film in lingua originale sottotitolato in inglese. Tra le diverse proposte dei leader, la scelta degli studenti ricade su “Saving Mr. Banks”, il film che narra la storia della trasposizione dal romanzo al cinema del grande classico “Mary Poppins”, in una perfetta ambientazione tra la swinging London degli Anni ’60 e gli studi di produzione cinematografica di Los Angeles, che sembra fatta apposta per ispirare il Laboratorio di Film Making cominciato oggi dai nostri ragazzi.

Appuntamento a domani per il diario di una nuova giornata di “TGS Summer Camp”; è in programma la prima visita di studio a Venezia! Dove porteremo i nostri ragazzi? Continuate a seguirci attraverso le pagine del TGS Journal per scoprirlo!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.