Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 19.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Domenica 19 Luglio 2020: comincia oggi la seconda settimana del TGS Summer Camp! È il momento dei ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado, attesi in arrivo oggi pomeriggio tra le 17.00 e le 18.00.

I Leader TGS Ilaria e Enrico si ritrovano con lo staff della Segreteria già dalle 15.30 circa per gli ultimi preparativi. C’è da dire, peraltro, che con l’ottima prima settimana di rodaggio, conclusasi ieri con un bilancio decisamente positivo per gli studenti più giovani, il gruppo di lavoro è ormai ben avviato nell’organizzazione logistica del nuovo progetto. La gran parte della preparazione è già stata fatta e si tratta oggi per i nuovi Leader di prendere visione delle ultime documentazioni tecniche e degli omaggi da consegnare agli studenti all’arrivo (il kit di benvenuto comprende: t-shirt ufficiale TGS, borraccia Su e Zo per i Ponti, quaderno personale, penne, nonché gel disinfettante per le mani). Posizionato il gazebo TGS di fronte alla portineria del Collegio Salesiano Astori, di fianco alla statua di San Giovanni Bosco a cui affidiamo la buona riuscita dell’esperienza, siamo pronti alle 17.00 per accogliere gli studenti e i rispettivi genitori.

All’apertura del “Welcome point TGS Eurogroup” ci sono già 2-3 studenti in attesa con le rispettive famiglie, diligentemente in coda e ben distanziati l’uno dall’altro. La temperatura è misurata a tutti, anche ai familiari, e assieme ai documenti d’iscrizione sono raccolte autocertificazioni sul buono stato di salute e i patti di responsabilità reciproca sottoscritti dalle famiglie. A tempo di record (40 minuti) tutti e dodici gli studenti partecipanti hanno effettuato il check-in e le famiglie che li hanno accompagnati si sono congedate con un pizzico di emozione (ai familiari non è consentito l’accesso nella struttura ospitante, nel rispetto dei protocolli sanitari) e finalmente si può dare l’avvio a questa seconda settimana di TGS Summer Camp!

Gli studenti sono stati tutti assegnati alle rispettive stanze, in gruppi da 2 o da 3, e un primo momento è dedicato alla sistemazione in camera e a disfare la valigia. Siamo persino in anticipo sulla tabella di marcia e c’è spazio per un po’ di relax. Mentre le ragazze si trattengono un po’ di più in camera e si allungano nelle prime chiacchiere di conoscenza reciproca, i ragazzi non perdono tempo e adottano una strategia diversa per conoscersi a vicenda: in maniera del tutto naturale, come spesso accade, è sufficiente lanciare un pallone in cortile che subito si improvvisa una partitella a calcio, giusto per misurarsi a vicenda e iniziare a prendere confidenza l’un l’altro direttamente sul campo da gioco. Ed è un piacere notare che tutti i ragazzi del gruppo, nessuno escluso, si sono subito lasciati coinvolgere dal pallone; chissà da quanto tempo, a causa del lockdown, questi ragazzi non avevano l’opportunità di sfogarsi in una partita a calcio. Di fatto, questo sembra essere un momento davvero liberatorio che traccia in qualche modo il segno per il percorso che i ragazzi vivranno questa settimana.

Alle 19.00 in punto le ragazze raggiungono i ragazzi, come da appuntamento fissato all’arrivo dai Leader: a Ilaria e Enrico si unisce ora don paolo e tutti e tre invitano i ragazzi a radunarsi in cerchio in cortile per le dovute presentazioni di ciascun membro del gruppo. È il momento in cui si rompe davvero il ghiaccio e inizia la vita di gruppo. Sono inoltre annunciate alcune regole di base per una buona riuscita dell’esperienza, prima di tutto il rispetto degli orari definiti dal programma, primo segno di rispetto reciproco, e a seguire le imprescindibili norme sanitarie che siamo ormai abituati a mettere in atto in questa particolarissima estate post-covid.

Alle 19.30 la prima cena di gruppo, nella mensa del Collegio Salesiano Astori, e a seguire la prima serata introduttiva, in cui da un lato si presenta il programma della settimana, dall’altro si propongono alcuni classici giochi di conoscenza. A conclusione il primo momento della Buonanotte, durante il quale tutti i partecipanti sono invitati a scrivere su un post-it le proprie aspettative sulla settimana appena cominciata assieme. I post it sono poi raccolti in un grande poster intitolato semplicemente “Great Expectations”, grandi aspettative, appunto, strizzando l’occhio al noto romanzo di Charles Dickens. Ecco alcuni assaggi delle aspettative dei ragazzi:

Migliorare un po’ il mio inglese.

Fare amicizia e conoscenza con tutti.

Imparare ad interagire in lingua inglese.

Stare bene assieme a tutto il gruppo.

Divertirci tutti assieme.

Vivere la settimana come in famiglia.

Diventare una persona migliore.

Appuntamento a domani per il resoconto della prima giornata di questa seconda settimana di “TGS Summer Camp”; continuate a seguirci attraverso le pagine del TGS Journal!

lo Staff TGS Journal

One thought on “TGS Summer 2020 – Diario del 19.07

  1. Che bello leggere di Desideri così alti nei più giovani. Buona esperienza …vedrete che riceverete tanto di più di quello che solamente potevate immaginare. L’esperienza TGS é un ricordo per tutta la vita. 😊

Comments are closed.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.