Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 17.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Venerdì 17 Luglio 2020: è l’ultima giornata del TGS Summer Camp! Domani si ritorna a casa, ma per i ragazzi, che con i nostri Leader hanno dato vita a una esperienza di gruppo piena e significativa, non c’è spazio per malinconia: c’è ancora una intera giornata davanti a noi da vivere in pienezza! Il gruppo appare forte e unito, e anche l’ultima mattinata di lezione con gli insegnanti Alessandra e Benjamin viene affrontata e condivisa con serietà e consapevolezza, sostenendosi reciprocamente nell’apprendimento della lingua inglese. Ormai ogni occasione è buona per parlare in lingua inglese con Benjamin, l’insegnante madrelingua, e anche durante il pranzo i ragazzi fanno a gara per proporgli giochi e scherzi vari. incalzandolo nelle disquisizioni più disparate, tanto che il malcapitato è sempre l’ultimo a finire di mangiare, quasi non avendo il tempo per mettere in bocca un boccone, tanto è richiesta la sua attenzione da parte loro.

Nel pomeriggio è prevista l’ultima sessione del Laboratorio di Teatro: dopo aver imparato il brano musicale, si passa ora ad provare la coreografia che lo accompagna. Benjamin è coadiuvato in questo arduo compito dai Leader Sabrina e Davide che propongono alcuni semplici passi di danza agli studenti. È chiaro che giorno per giorno il laboratorio di teatro si fa più impegnativo: ai ragazzi non è richiesto solo di recitare, ma anche di cantare e ora persino ballare! Ce n’è per mettere alla prova i propri limiti ma anche i propri talenti, magari finora semplicemente inespressi, E poco importa se il risultato finale non sarà perfetto come ce lo aspettavamo inizialmente. L’importante è riconoscere che i ragazzi stessi si lasciano coinvolgere, si stupiscono e si divertono a imparare cose nuove, esprimendo a Benjamin le  difficoltà così come le gratificazioni, ottenendo al contempo un duplice risultato: da un lato imparare quasi senza accorgersi ad usare la lingua inglese in situazioni sempre più complesse, dall’altro crescere nella consapevolezza delle proprie capacità di espressione artistica, dei propri limiti e delle proprie potenzialità attraverso gli strumenti della recitazione, del canto e del ballo. Questo laboratorio di teatro è davvero un laboratorio di vita.

Dopo cena gran finale con la Caccia al Tesoro organizzata dai leader Sabrina e Davide: il gioco si svolge all’aperto, in tutti gli ambienti esterni del Collegio, con i ragazzi che corrono ininterrottamente dai cortili ai portici ai campi da gioco. Come premio finale un pacchetto di caramelle per tutti e una borraccia souvenir della Su e Zo per i Ponti per ciascuno, per ricordare anche una volta tornati a casa le belle uscite a Venezia dei giorni scorsi.

Il momento della Buonanotte, l’ultimo di questa settimana intensa trascorsa insieme, è anche l’occasione per ciascuno per porsi una domanda significativa: “Cosa mi porto nel cuore da questa esperienza?”
Ecco quanto ci ha confidato stasera la nostra Leader TGS Sabrina;

Il TGS Summer Camp mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco nelle più diverse attività. Ho imparato a cantare assieme a Benjamin e a tutti i ragazzi del camp. Mi sono divertita un sacco e mi ha rallegrato molto vedere i volti contenti dei ragazzi. Nelle gite, anche se stanchi dalle camminate, ho visto tutti quanti partecipare ai giochi, fare domande nei musei e divertirsi con selfie e foto. Il gruppo è unito e vedere i ragazzi contenti a fine serata mi fa andare a letto felice!

Sabrina, Leader TGS Eurogroup

Appuntamento a domani per l’ultima mattinata del “TGS Summer Camp / Week 1” da vivere in compagnia!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.