Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 15.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Oggi, Mercoledì 15 Luglio 2020, il Buongiorno di don Paolo propone la parola chiave “To Praise”, verbo che il dizionario Collins declina anche come “give thanks to, bless, worship, adore” (rendere grazie, benedire, venerare, adorare). Siamo a metà settimana e già i nostri ragazzi rendono grazie per l’esperienza del “TGS Summer Camp 2020” che stanno vivendo in pienezza e portando molto frutto. Ecco le testimonianze che abbiamo raccolto oggi da loro:

Mi sono divertito molto durante tutte le attività!

Oggi mi è piaciuto fare lezione d’inglese con l’insegnante madrelingua.

Sto conoscendo nuove persone.

Mi è piaciuto parlare con Benjamin a pranzo!

Di oggi mi è piaciuto soprattutto il lavoro di squadra.

Mi trovo molto bene con tutti!

La mattinata scorre veloce con le nuove lezioni di lingua inglese: gli insegnanti sono entusiasti dell’impegno che ci stanno mettendo tutti gli studenti, nessuno escluso.
A pranzo è stata come sempre molto apprezzata la cucina del nostro cuoco Massimo, che uno studente ha definito “una cucina da re”! E dopo pranzo una bella macedonia di frutta per tutti, per vincere la calura estiva!

Ma il momento più intenso della giornata è di certo il Laboratorio di Teatro del pomeriggio. Si tratta, di fatto, di due ore aggiuntive di lingua inglese messa letteralmente “on stage” dal sempre più coinvolgente Benjamin. Dopo aver scelto nel corso della prima sessione di lavoro di lunedì il tema del laboratorio, ispirato al musical “The Greatest Showman”, è ora di fare le prime prove ufficiali! Al centro dell’attenzione nella sessione di oggi è il brano trainante del musical, dal titolo “This is Me”. Durante il laboratorio Benjamin insegna ai ragazzi non solo il testo e il significato del brano musicale, centrale nell’arco della storia raccontata nel film, ma anche e soprattutto l’intensità della recitazione, le sottili sfumature di interpretazione e le diversità di linguaggio parlato e cantato. In altre parole, una reale e assoluta appropriazione della lingua inglese, attraverso lo strumento della messa in scena di un pezzo di teatro.
E’ così che si impara la lingua inglese al TGS Summer Camp: regole grammaticali e produzione linguistica sia orale che scritta alla mattina (“educazione formale”), messa poi in pratica in maniera giocosa, confidenziale e rilassata al pomeriggio (“educazione non formale e informale”), per sentirsi sempre più a proprio agio in maniera naturale con la lingua inglese che in questo modo sentiamo ogni giorno più nostra.

Prima di cena c’è ancora tempo per un tiro al pallone e per nuovi giochi in cortile organizzati dai nostri Leader TGS Sabrina e Davide, sempre più creativi e trascinanti nei giochi a squadre. E dopo cena una serata speciale: la Movie Night, ovviamente e rigorosamente in lingua inglese, con sottotitoli in inglese! La scelta del film, tra una rosa di candidature proposte dai Leader, è affidata agli stessi studenti. La scelta ricade su “Aladdin”, il recente film della Walt Disney Pictures, adattamento in live-action dell’omonimo film a cartoni animati dei primi anni ’90.

Infine, alla Buonanotte, vengono svelati gli itinerari della seconda visita di studio a Venezia prevista domani. Cosa ci avranno riservato i nostri Leader TGS per la nuova trasferta in laguna…? Tornate a sfogliare le pagine del nostro blog domani per scoprirlo!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.