Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 13.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Oggi, Lunedì 13 Luglio 2020, prima giornata di attività di gruppo al “TGS Summer Camp 2020” presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori! I nostri 10 studenti, veri pionieri di questa nuova iniziativa associativa, hanno trascorso una notte tranquilla (a detta dei leader, che da accorte vedette riposano nelle stanze confinanti con quella degli studenti più vivaci!), consapevoli che oggi lunedì si inizia a fare sul serio!

Dopo una abbondante colazione, il Buongiorno, curato da don Paolo, è un primo importante momento che segna l’inizio della giornata e che si proporrà nuovamente ogni giorno puntualmente alle ore 9.00. È l’introduzione alla giornata, per dare un tono tipico salesiano all’esperienza. Ogni giorno si pone l’accento su un verbo partendo dal vangelo del giorno. In questo primo giorno il verbo è accogliere o meglio “to welcome”. L’accoglienza secondo Gesù è attenzione all’altro a cominciare dai piccoli gesti cose che possono essere significative in questa settimana.

Alle 9.15 diamo il benvenuto ai nostri insegnanti di inglese: Alessandra, Leader e Trainer TGS, e Benjamin, madrelingua inglese. Insieme animeranno tutte le mattine di scuola, dalle 9.15 alle 12.30, con una pausa di ricreazione di un quarto d’ora a metà mattinata. Oggi, nella prima parte della mattinata, era prevista una lezione collettiva, utile per testare e confermare il livello di competenze linguistiche di partenza dei giovanissimi studenti, già in buona parte noto a priori grazie ai risultati del test on line Cambridge English effettuato da tutti i partecipanti in fase di iscrizione al TGS Summer Camp. La verifica di oggi è dunque prevalentemente orale e punta a riconoscere le capacità comunicative dei ragazzi, grazie a semplici dinamiche di presentazione e conoscenza. Nella seconda parte della mattinata i 10 studenti sono suddivisi in due classi di 5 studenti l’una e lo studio inizia a farsi intenso!

La pausa pranzo in sala mensa ci permette di apprezzare l’ottima cucina del Collegio; oggi il menù prevede gnocchi al salmone, pasta alla carbonara, cotolette allo speck, patate arrosto, insalata fresca e melone.

Giusto il tempo di fare due tiri al pallone e ben presto Benjamin raduna gli studenti per la prima sessione del Laboratorio di Teatro: altre due ore toste in lingua inglese, vietato mettersi in disparte, tutti sono coinvolti e protagonisti in prima persona! Si tratta infatti di un workshop molto cooperativo e collaborativo, in cui i ragazzi sono invitati a costruire assieme all’insegnante un breve pezzo teatrale da presentare nella giornata finale del Summer Camp. Sono gli stessi studenti a determinare la scelta cruciale del musical da cui trarre ispirazione per il proprio progetto. Una vivace sessione di brainstorming, rigorosamente in lingua, vede gli studenti fare a gara tra i vari soggetti da proporre, fino a definire la quartina finalista: Grease, Footloose, The Sound of Music (Tutti insieme appassionatamente), The Greatest Showman. I trailer dei diversi film sono visionati uno per uno, ovviamente nella versione in lingua originale, e successivamente analizzati e discussi in piccoli gruppi di lavoro, fino a giungere assieme alla votazione finale: il tema del laboratorio di teatro sarà “The Greatest Showman”!

Conclusa la sessione di laboratorio con Benjamin è il momento di una meritata pausa merenda, e a seguire i primi giochi di squadra in compagnia dei nostri leader Sabrina e Davide, nei campi da gioco del collegio! I giochi proseguono anche dopo cena, per tutta la serata di animazione, fino al momento della Buonanotte, quando viene introdotto il programma della giornata di domani e vengono in particolare svelate le mete della visita di studio a Venezia prevista per il pomeriggio successivo. Ma questa è un’altra storia… ve la racconteremo domani!

lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.