Chiudi

TGS Summer 2020 – Diario del 12.07

TUTTE LE FOTO DEL TGS SUMMER CAMP 2020 SU FACEBOOK!

Ci siamo! È ufficialmente iniziato oggi il “TGS Summer Camp 2020”, la novità assoluta dell’estate TGS 2020! Con un po’ di emozione, come sempre quando si comincia una nuova avventura, i Leader TGS Sabrina e Davide si sono ritrovati nel primo pomeriggio di oggi, Domenica 12 Luglio 2020, presso gli uffici TGS Eurogroup dove sono stati accolti a braccia aperte dallo staff della Segreteria TGS Eurogroup, già al lavoro per gli ultimi preparativi prima dell’arrivo di studenti e genitori. Ancora qualche ora di attesa e di preparazione prima dell’avvio ufficiale dell’esperienza estiva: c’è da appendere la segnaletica in giro per il Collegio Astori e i cartelli con i nomi dei ragazzi sulle porte delle camere assegnate, c’è da allestire il “Welcome Point” all’ingresso del Collegio, con il gazebo TGS Eurogroup all’ombra della statua di Don Bosco, per poter accogliere nel migliore dei modi studenti e genitori.

Ed ecco che scatta l’ora fatidica! Alle ore 17.00 precise i Leader Sabrina, Davide e don Paolo iniziano a dare il benvenuto agli studenti, accompagnati fino al cancello d’ingresso del Collegio Astori dai propri genitori, talvolta in compagnia di fratelli o sorelle minori, incuriositi e forse un pochino invidiosi di questa esperienza “da grandi”!
Tra gli studenti ci sono alcuni che già hanno frequentato l’anno scorso i corsi estivi TGS Eurogroup in Gran Bretagna, qualcuno già si conosce, e si notano subito perché si muovono con maggiore disinvoltura e preferiscono staccarsi presto e senza troppe cerimonie dai propri genitori, per raggiungere i propri amici. Altri sono newbies, ovvero nuovissimi dell’esperienza TGS, inizialmente un po’ più timidi e guardinghi, ma ben presto si lasciano coinvolgere dal resto del gruppo.

Le famiglie arrivano alla spicciolata, si mettono con attenzione e rispetto in fila ad attendere il proprio turno, evitando assembramenti. A tutti viene misurata la temperatura, primo passo di quello che diventerà un rituale quotidiano, proposto quasi fosse un gioco dai Leader, eppure con la dovuta attenzione e responsabilità che questo atto richiede. Vengono raccolte autodichiarazioni, patti di responsabilità reciproca, documenti d’iscrizione, questionari di adesione, copie di documenti d’identità e quant’altro è richiesto dai protocolli sanitari. Ma di tutto questo si occupa l’efficientissima Segreteria TGS Eurogroup che con un sorriso guida i genitori nella corretta gestione amministrativa dell’esperienza. Per i ragazzi, invece, è subito il momento di iniziare a socializzare tra loro, mascherina correttamente indossata, assieme ai Leader che li guidano in questi primi passi dell’esperienza di gruppo.

E uno dopo l’altro gli studenti varcano il cancello d’ingresso, i genitori li salutano dal parcheggio – i protocolli sanitari non consentono ai familiari l’accesso alla struttura – e poi quasi senza accorgerti avviene la magia: mentre sei impegnato a dare istruzioni a una mamma, con la coda dell’occhio, oltre il cancello, sul campetto da gioco, scorgi tre ragazzi del gruppo che hanno fatto conoscenza da non più di 5 minuti e hanno già preso in mano un pallone per improvvisare una partita a basket. È bastato un canestro. Mesi di lockdown, di giornate rinchiusi in casa, di scuola negata… spazzati via da un pallone. Ed è già questa una vittoria.

Fate una bella esperienza ragazzi e mettete a frutto la settimana che avete davanti!

lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.