Chiudi

3° incontro di formazione Leader TGS 2020: pagina di diario

Eccoci alle fasi conclusive di questa particolarissima Formazione 2020 dei volontari TGS Eurogroup! Dagli incontri rigorosamente in collegamento remoto, siamo giunti finalmente ieri a tornare a rivederci di persona… sebbene a distanza di sicurezza! Rileggi tutti i post classificati “Formazione Leader TGS Eurogroup” e sfoglia l’album fotografico “Formazione Leader TGS Eurogroup” sulla pagina Facebook TGS Eurogroup per rivedere le foto di ieri e degli incontri precedenti! Ed ora passiamo la parola a Chiara, Vice Presidente TGS Eurogroup, che ci racconta tutto sull’incontro di Mogliano Veneto!

Buongiorno a tutte le nostre lettrici e ai nostri lettori,

sembra incredibile ma ieri, sabato 13 giugno 2020, siamo riusciti a fare il 3° Incontro di Formazione Leader TGS Eurogroup 2020 finalmente in presenza…. e vi assicuro che ne è valsa la pena! 🙂

Andiamo con ordine… Ci siamo dati appuntamento per le 10.00 di mattina presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto e dopo aver familiarizzato con lo strumento del termometro laser e igienizzato bene le mani, abbiamo dato il via alle attività organizzate per la giornata. Questi mesi di reclusione ci hanno dato modo di apprezzare molte cose che prima si davano per scontate e vi posso garantire che c’è una grande differenza nell’instaurare relazioni sociali dal vivo piuttosto che in collegamento remoto dalle nostre case.

All’inizio sono state presentate le attività TGS Eurogroup per l’Estate 2020 che ci vedranno impegnati nella organizzazione del TGS Summer Camp (tutte le informazioni nella sezione “Partecipa” del nostro sito web)… e non solo!
Abbiamo pensato di mantenere viva l’attenzione sulla nostra cara “Su e Zo per i Ponti” e abbiamo fortemente voluto organizzare alcune visite nelle più belle città venete in compagnia dei nostri volontari: un tour “Su e Zo per il Veneto”! Sono dei segnali molto belli che vogliamo condividere con il territorio locale, un modo per ritrovare l’entusiasmo di stare assieme e la voglia di mettere al centro i giovani, dando loro l’opportunità di organizzare alcune esperienze significative da protagonisti.
Inoltre stiamo organizzando alcune attività online per tutti coloro che non riusciranno a partecipare al TGS Summer Camp residenziale a Mogliano Veneto (ormai già tutto esaurito!): un modo per conoscere un lato inedito e “dietro le quinte” dell’associazione TGS Eurogroup e di fare conversazione in lingua inglese con tutti i nostri amici e collaboratori al di fuori dei nostri confini nazionali. A breve tutte le informazioni al riguardo… stay tuned! 😉

Successivamente il nostro Delegato Salesiano Don Paolo ci ha introdotto TGS Eurogroup come “Una comunità che educa”: non significa solamente incontrarsi e stare insieme in allegria, significa far parte di una collettività che vede nell’educazione uno strumento di evangelizzazione per stare con i giovani e trasmettere loro un messaggio chiaro: ognuno ha dei talenti nascosti che aspettano solo di essere scoperti.

Prima della pausa pranzo, i nostri intrepidi Leader si sono cimentati in prove “profetiche” di team building, dove si è cercato di riflettere su quanto sia importante, e a volte difficile, lavorare con un gruppo di persone per raggiungere il medesimo obiettivo. Non è solo questione di saper comunicare e condividere… è anche mettersi in gioco in prima persona per quello che si è, senza filtri e senza maschere (ad eccezion fatta di quelle anti-covid!), perché ognuno di noi porta la sua esperienza in dono e offre i suoi talenti con gratuità e spirito di servizio al gruppo di lavoro e alla collettività.

Nel pomeriggio ci siamo divisi in due gruppi di lavoro per l’organizzazione concreta delle prossime attività estive. Di certo è stato molto bello vedere tutti attivi, con il sorriso sulle labbra, a proporre idee per fare in modo che anche l’Estate 2020 sia un’estate indimenticabile per l’associazione TGS Eurogroup.
Non voglio anticiparvi troppo, così da mantenere viva la suspance… 😉

Ci sentiamo presto… vi abbracciamo virtualmente tutti!

Buona giornata,

Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.