Chiudi

TGS Story

Con questo post diamo vita a una nuova rubrica all’interno di TGS Journal, il blog TGS Eurogroup. La rubrica “TGS Story” ci accompagnerà per tutta l’estate e ci farà ripercorrere oltre 50 anni di storia di TGS Eurogroup.
Ma per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno anche della tua collaborazione! Sia che tu abbia partecipato alla vita associativa qualche anno fa o che tu ne faccia parte attiva tutt’ora, se hai qualche ricordo che vorresti condividere o anche solo un pensiero, un saluto o un augurio da affidare all’associazione TGS Eurogroup di oggi e di domani, invia una mail a blog@tgseurogroup.it con i testi, le immagini o i video che raccontano la tua esperienza associativa: li vedrai pubblicati presto tra le pagine di questa rubrica “TGS Story” o nell’album fotografico “TGS Story Picture Book” all’interno della pagina facebook ufficiale TGS Eurogroup.
Cominciamo oggi condividendo e mettendo a confronto una immagine di un gruppo TGS Eurogroup di ieri e di oggi, direttamente dagli Archivi TGS Eurogroup: ben 45 anni separano le due fotografie, ma lo spirito di gruppo e il desiderio di viaggiare e di scoprire il mondo non è cambiato! La parola ora passa a Alessandra, Elena e Chiara che ci racconteranno il significato della proposta “TGS Story”. Buona lettura!

Gruppo TGS Eurogroup in visita a Windsor, UK, 1974 (foto: Archivio TGS Eurogroup)

Quando eravamo piccolini, quasi tutte le favole che ci venivano raccontate, cominciavano così: “Once upon a time…”. Erano storie di eroi, di principesse, di draghi, di magia e di cattivi da antologia che ci davano l’opportunità di immaginare mondi sconosciuti e di vivere avventure senza tempo con i nostri personaggi preferiti. Ci piaceva scegliere tra questi personaggi, valutandone, inconsapevolmente, virtù e debolezze e finendo per identificarci in coloro che più si avvicinavo alla nostra visione del mondo o al ruolo che noi vi avremmo voluto avere. E così, tutti, abbiamo iniziato a costruire la nostra storia.

Introduciamo così una nuova rubrica del nostro TGS Journal che ci terrà compagnia nelle prossime settimane. Vi invitiamo a partire ancora una volta assieme a noi, intraprendendo un viaggio di riscoperta, ripercorrendo alcuni significativi passi nel vissuto della nostra Associazione per conoscere la storia TGS Eurogroup, di come sia sviluppato negli anni diventando la realtà che continua, ancor oggi, ad essere.

La rubrica si articolerà in 10 post vivaci ed allegri, al contempo caratterizzati anche da un pizzico di nostalgia, che sapranno tenervi compagnia e farvi sorridere. Per i nuovi amici dell’Associazione sarà l’opportunità per conoscere quel che siamo. Per chi, invece, nel tempo, ha avuto la possibilità di crescere con noi, indipendente il proprio ruolo di studente, leader, simpatizzante, genitore dello studente o, chissà in quali altri panni di affezionato alle nostre attività, non mancherà la possibilità di far tornare alla memoria episodi divertenti e indimenticabili… ad esempio, lo sapevate che qualcuno di noi è pure riuscito a farsi un bagnetto involontario nel laghetto scivolando da un tronco sporgente…? 🙂

Gruppo TGS Eurogroup in visita a Cambridge, UK, 2019 (foto: Archivio TGS Eurogroup)

Come nelle fiabe, faremo balzi nel tempo e nei luoghi, partiremo dalle origini dell’associazione TGS Eurogroup, dai primi gruppi in soggiorno studio all’estero, dai mitici Spaghetti Party passando alle gite a Londra, continuando poi a raccontarvi notizie ed esperienze della nostra storia e raccogliendo, anche, la testimonianza da parte di chi questa storia non solo l’ha vissuta ma ha anche contribuito a realizzarla. Viaggeremo tra e nei diari di bordo, nelle foto e nei documenti ufficiali quali fedeli testimonianze di quello che abbiamo vissuto.

Vi anticipiamo che raccontare ogni singolo anno dal 1968 è praticamente impossibile, ma ci siamo organizzati per cogliere gli aspetti che crediamo, sapranno incuriosire, emozionare e commuovere.

Siete pronti? Allora… si parte!
Ringraziamo fin da ora tutti coloro che hanno contribuito per realizzare tutto questo.

Vi aspettiamo tutti la prossima settimana con la prima puntata di TGS Story.

Vi aspettiamo a braccia aperte! Ma se proprio non riuscite ad esserci… beh provate a tenere d’occhio la pagina Facebook di TGS Eurogroup: può darsi che vi attenda qualche momento in diretta a sorpresa direttamente dalla sede TGS Eurogroup!

Alessandra, Elena, Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.