Chiudi

Buona Festa di Maria Ausiliatrice 2020!

Oggi, 24 Maggio 2020, è un giorno speciale per tutta la Famiglia Salesiana perché ricorre la solennità di Maria Ausiliatrice. I gruppi della Famiglia Salesiana sono molto legati alla devozione di Maria sotto il titolo di Ausiliatrice, perché San Giovanni Bosco, il fondatore della Congregazione Salesiana, la scelse come principale patrona della Famiglia Salesiana e delle sue opere.

Nella storia della Chiesa, si iniziò ad onorare la Madonna sotto questo titolo già a partire dal Cinquecento, all’epoca di San Pio V, ma questa devozione ebbe larga diffusione soprattutto in seguito alla vittoria dei cristiani sui turchi durante le battaglie di Lepanto nel 1571 e di Vienna nel 1683. Fu Papa Pio VII ad istituirne la festa fissandone la data al 24 maggio. Don Bosco divenne fervente apostolo della devozione a Maria Ausiliatrice e la raccomandò in modo speciale ai suoi ragazzi. Nei pericoli, nelle angustie e nelle strettezze i figli di Don Bosco di ieri, come di oggi, avrebbero sempre potuto invocare con fiducia la Vergine Santa come unico e solo soccorso insieme a quello dell’Eucaristia. Gesù stesso indicò a Don Bosco la Madonna come maestra e guida della Famiglia Salesiana.
L’intera Opera salesiana ebbe proprio inizio con l’Ave Maria recitata da Don Bosco insieme al primo ragazzo del futuro oratorio, Bartolomeo Garelli. Fu poi la Madonna stessa a indicare a Don Bosco in sogno il suo desiderio che si costruisse una grande chiesa in un luogo coltivato accanto all’oratorio nel punto preciso dove i martiri torinesi Vittore e Ottaviano avevano subito il loro martirio. In quello spazio che la Vergine indicava a Don Bosco posando in esso il suo piede, ella volle che Dio fosse venerato in modo specialissimo. Venne quindi eretta nel 1868 la Basilica di Maria Ausiliatrice.

Per i salesiani Maria Ausiliatrice è molto più di una devozione personale: è una dimensione del carisma e della missione. Per questo la festa di Maria Ausiliatrice nella città di Don Bosco non è mai un evento locale, quanto piuttosto un appuntamento che richiama un’attenzione globale.
Normalmente a Torino la giornata di festa è sempre stata contrassegnata da molte celebrazioni e da una processione serale tra le più sentite e partecipate a livello cittadino. Ma quest’anno, a causa della pandemia da Covid-19, la festa sarà “speciale” e diventerà ancora più importante potervi partecipare pure restando “a distanza”. Ecco il calendario delle dirette streaming:

  • alle ore 11:00 (GMT+2), con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino;
    Diretta sulla pagina di Facebook di ANS, con commento in italiano.
  • alle ore 17:00, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore;
    Diretta sulla pagina di Facebook di ANS, con commento in italiano, inglese, spagnolo e portoghese.
  • alle 20:30, con il Rosario meditato all’interno della Basilica. Successivamente la statua dell’Ausiliatrice sarà portata sul piazzale antistante la chiesa e l’arcivescovo di Torino e il Rettor Maggiore dei Salesiani pronunceranno una preghiera di affidamento a Maria Ausiliatrice.
    Diretta sulla pagina di Facebook di ANS, con commento in italiano, inglese, spagnolo e portoghese.

Moltissimi fedeli e gruppi della Famiglia Salesiana di tutto il mondo hanno già confermato la loro partecipazione spirituale – in particolare all’atto di affidamento a Maria Ausiliatrice: una maniera per mettere sotto il suo manto le sorti del mondo provato dalla pandemia.

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.