Chiudi

Erasmus+ Virtual Exchange

Chi l’ha detto che per partecipare a un programma Erasmus+ bisogna necessariamente spostarsi da una nazione all’altra? In questi tempi di emergenza sanitaria, non è ancora certo quando potremo viaggiare in giro per l’Europa in sicurezza e serenità. Ma questa non è una buona scusa per stare fermi! Anche stando comodamente a casa, Erasmus+ ci permette di pensare al nostro futuro.

Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, da oltre 30 anni muove studenti di tutta Europa alla ricerca del proprio percorso formativo e del proprio futuro; inizialmente rivolto agli studenti universitari, negli anni si è allargato all’istruzione scolastica, alla formazione professionale, all’educazione degli adulti, al settore della gioventù e alle organizzazioni giovanili. Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ hanno come principali destinatari le persone: studenti, tirocinanti, apprendisti, scolari, discenti adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Come sta cambiando il programma Erasmus+ ai tempi del Coronavirus? Sono molte le scuole, le università e le organizzazioni giovanili in tutto il mondo che stanno adattando le loro modalità di lavoro per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e rallentarne la diffusione con la priorità di garantire continuità e mantenere gli studenti impegnati. Nel passaggio alle classi virtuali e all’insegnamento a distanza, la necessità più importante è quella di lavorare in maniera coordinata e con la massima chiarezza, indipendentemente da dove si stia lavorando: l’apprendimento online è cruciale per il momento storico che viviamo, serve un adeguato insegnamento virtuale, basato su una didattica innovativa e lungimirante.

Ecco perché il team di Erasmus+ Virtual Exchange si impegna a sostenere gli Istituti di istruzione superiore durante questo periodo di incertezza con attività di scambio virtuale e formazione gratuite, affidabili e di alta qualità. Sono disponibili risorse online per i team di tutta Europa e del Mediterraneo meridionale, inclusi utili
manuali elettronici. Il progetto mira ad ampliare la portata e la portata del programma Erasmus+ attraverso scambi virtuali, attraverso tecnologie che consentono alle persone di dialogare con le persone di diversi paesi durante uno specifico arco di tempo.

Erasmus+ Virtual Exchange è ospitato dal Portale Europeo per i Giovani e si rivolge principalmente ai giovani dai 18 ai 30 anni residenti nei paesi dell’Unione Europea e nei paesi del Mediterraneo meridionale. Il progetto pilota è del 2018 e ha raggiunto 8000 giovani solo nel suo primo anno di attuazione. Diversi modelli di scambio virtuale sono promossi sulla piattaforma, nonché formazione per gli educatori per sviluppare i propri progetti di scambio virtuale e formazione per i giovani a diventare facilitatori di scambi virtuali Erasmus+.

In cosa si distingue Erasmus+ Virtual Exchange  da altre piattaforme di apprendimento on line?

  • L’attenzione si concentra principalmente sull’interazione e sul dialogo tra le persone, mentre il focus principale in molti programmi di e-learning è sui contenuti.
  • Gli obiettivi o i risultati dell’apprendimento includono competenze trasversali che spesso non sono formalmente riconosciute, come lo sviluppo della consapevolezza interculturale, l’alfabetizzazione digitale, il lavoro di gruppo, e molte altre ancora.
  • È principalmente guidato dallo studente, seguendo la filosofia del dialogo in cui i partecipanti sono i principali destinatari e i principali motori della conoscenza; l’apprendimento attraverso il dialogo significa che i partecipanti cercheranno comprensione reciproca e co-creazione di conoscenza, sulla base delle proprie esperienze.
  • Infine, un principio chiave dello scambio virtuale è che la comprensione e la consapevolezza interculturali non sono risultati automatici del contatto tra diversi gruppi/culture: i programmi di scambio virtuale affrontano in maniera esplicita e dichiarata la comprensione interculturale e il confronto con l’altro da sé.

Cosa aspetti allora? Visita subito il portale Erasmus+ Virtual Exchange e scopri il corso che fa per te! Nel portale trovi tutti gli strumenti per poterti candidare alle sessioni formative che più ti interessano. E se non sai cosa scegliere, leggi le storie e le testimonianze dei molti giovani che già hanno fatto questa esperienza prima di te.

E se dopo aver consultato il sito web hai ancora domande sul programma e sulle sue opportunità, se sei interessato a partecipare ma non sai quale attività si adatta meglio al tuo programma universitario, o ancora hai dubbi sull’ammissibilità dei partecipanti, sulla durata delle attività e sul carico di lavoro previsto… niente paura! Ogni primo e terzo lunedì del mese, dalle 15.00 alle 16.30, il team Erasmus+ Virtual Exchange sarà disponibile per rispondere a qualsiasi domanda in uno spazio online. Registrati e accedi a una delle “Information drop-in sessions”. Il team Erasmus+ ti aiuterà a chiarire tutti i tuoi dubbi.

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.