Chiudi

2° incontro di formazione Leader TGS 2020: Pagina di diario.

Prosegue on line la formazione dei volontari TGS Eurogroup! (vedi tutti i post classificati “Formazione Leader TGS Eurogroup”)! Ieri Sabato 9 Maggio 2020 si è svolto il 2° Incontro di Formazione Leader TGS Eurogroup 2020, anche questa volta tramite collegamento remoto. Ecco le impressioni a caldo di Chiara!

Buongiorno a tutti i nostri amati lettori! 🙂

La Fase 2 è ormai partita e finalmente molti di noi in questi giorni si stanno concedendo passeggiate rigeneranti per i colli, monti, sentieri che circondano le nostre città. Questo è un segnale importante, perché vuol dire che stiamo ripartendo, che il periodo più difficile è alle nostre spalle e ora bisogna rimboccarsi le maniche affinché da questa esperienza si possa imparare l’importanza di stare tutti uniti. Ci teniamo sempre a ringraziare tutte le persone che in questo periodo stanno donando il loro tempo per coloro che sono in difficoltà e nella sofferenza. Grazie di cuore.

Sabato 9 maggio ci siamo incontrati, nella consueta piattaforma online, per il 2° Incontro di formazione Leader TGS Eurogroup 2020. Filo conduttore: il criterio permanente per l’oratorio:

Don Bosco visse una tipica esperienza pastorale nel suo primo oratorio, che fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria.

Durante la mattinata il nostro Delegato Salesiano Don Paolo ci ha illustrato il significato queste parole: CASA, PARROCCHIA, SCUOLA, CORTILE. Successivamente ha esposto una riflessione sull’uso e sul significato dei verbi che le accompagnano. Sono verbi che fanno riferimento all’essere umano, alla nostra naturale propensione di entrare in relazione con l’altro e sono anche molto definiti nella loro identità. Sono concetti che possono apparire scontati, ma che nascondono una profondità incredibile: la parrocchia che evangelizza non è solo andare a Messa, ma è cominciare un cammino assieme alla Chiesa, intesa come comunità di persone che crescono grazie all’incontro con ciascuno.

Nel pomeriggio questo stesso filo conduttore ci ha permesso di declinare la parola TURISMO nell’accoglienza, nell’evangelizzazione, nell’avviare alla vita e nel vivere in allegria. C’è una frase molto bella che sostiene che se viaggiamo senza incontrare l’altro, non stiamo viaggiando ma semplicemente ci stiamo spostando. Ecco, TGS Eurogroup ci tiene molto a far vivere delle esperienze significative a tutti i suoi soci, ad andare oltre le apparenze, a stimolare la conoscenza, perché attraverso di essa il muro del pregiudizio cade rovinosamente e lascia spazio alla meraviglia e alla bellezza che il Creato ci dona ogni giorno.

Sia al mattino che al pomeriggio sono stati proposti anche Workshop, fondamentali per cominciare a lavorare in gruppo e soprattutto per conoscerci. Speriamo tantissimo che il prossimo incontro si possa svolgere in presenza, purtroppo senza baci e abbracci come eravamo abituati fino a qualche mese fa, ma siamo tutti convinti che questo periodo difficile passerà solamente se ognuno di noi manterrà accesa la fiamma della speranza che arde dentro.

Un saluto a tutti! Usciamo di casa con moderazione, con prudenza, seguendo sempre le indicazioni che ci vengono date dalle Istituzioni!

Un abbraccio virtuale,

Chiara e lo Staff TGS Journal

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.