Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta del Globe Theatre di Londra!

“Viaggiando da casa” è la rubrica del nostro blog TGS Journal che vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono possibili le gite fuori città. La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Dopo le prime puntate dedicate a mete ormai classiche dei viaggi studio TGS Eurogroup (da Londra a Venezia, da Dublino a Bruxelles… l’elenco è lungo e trovate tutti gli articoli raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal), oggi ci concediamo un viaggio un po’ diverso e speciale. Un viaggio attraverso la cultura e la letteratura inglese, un viaggio nella storia e nell’arte teatrale. La destinazione è un luogo davvero magico a Londra: lo Shakespeare’s Globe Theatre, che in questi giorni propone alcune opportunità assolutamente imperdibili… ovviamente on line! Scopriamole assieme!

Oggi TGS Eurogroup vi porta a teatro! E lo fa in grande stile, come sempre quando si tratta di proporre delle attività complementari alla didattica in occasione dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna. Gli studenti del centro TGS di Tunbridge Wells certamente ricorderanno con nostalgia i pomeriggi trascorsi assieme al Globe Theatre di Londra per assistere alla rappresentazione teatrale di una commedia di William Shakespeare! Un’esperienza davvero speciale in un luogo ancora più speciale: l’iconico teatro in stile elisabettiano, da quando è stato ricostruito e inaugurato nel 1999 sulla riva sud del Tamigi (più o meno sullo stesso luogo dove sorgeva ai tempi di Shakespeare il teatro distrutto da un incendio nel 1613), è diventato in breve tempo uno dei luoghi culturali di attrazione più importanti di Londra; non solo luogo di ritrovo, svago e divertimento, ma anche importante centro di studi e di ricerca sull’opera del drammaturgo inglese. Ma cosa succede a un simile gioiello in questi tempi difficili?

Il mese scorso, seguendo le indicazioni ufficiali del governo del Regno Unito per contrastare l’emergenza epidemiologica in corso, anche i più grandi teatri di Londra hanno preso la decisione difficile ma responsabile di chiudere le porte al pubblico fino a nuovo avviso, cessando le rappresentazioni teatrali, attività educative e visite guidate. Ma molte di queste istituzioni si sono messe a disposizione per mantenere i contatti con il proprio pubblico attraverso internet.
L’ultimo teatro londinese che si è rimboccato le maniche per offrire contenuti gratuiti di alta qualità è proprio lo Shakespeare’s Globe! L’iconico teatro in stile elisabettiano aveva già una propria piattaforma di streaming pubblica sotto forma di Globe Player, rigorosamente a pagamento, ma da questo mese e fino a tutto giugno le cose cambiano.

Ecco la lista completa delle rappresentazioni teatrali in lingua inglese da vedere gratuitamente per un periodo limitato attraverso il canale YouTube dello Shakespeare’s Globe:

  • “Hamlet” (“Amleto”, stagione teatrale 2018), 6-19 Aprile
  • “Romeo and Juliet (“Romeo e Giulietta”, 2009), 20 Aprile – 3 Maggio
  • “The Two Noble Kinsmen” (“I due nobili congiunti”, 2018), 4-17 Maggio
  • “The Winter’s Tale” (“Il racconto d’inverno”, 2018), 18-31 Maggio
  • “The Merry Wives of Windsor (“Le allegre comari di Windsor”, 2019), 1-14 Giugno
  • “A Midsummer Night’s Dream” (“Sogno di una notte di mezza estate”, 2013), 15-28 Giugno

Se vi siete purtroppo persi “Amleto”, non potete di certo mancare l’appuntamento di questi giorni con “Romeo e Giulietta”, tragedia shakespeariana tra le più note, ambientata nella nostra splendida città di Verona. Tutte le rappresentazioni sono naturalmente in lingua inglese e sottotitolate in inglese.
E se inizialmente può essere difficile riuscire a seguire i dialoghi serrati tra gli attori – del resto l’inglese di Shakespeare è piuttosto diverso dall’inglese contemporaneo – il suggerimento è di non lasciarsi abbattere e di proseguire la visione, aiutati dai sottotitoli, anche se inevitabilmente non si riuscirà a comprendere tutto: non preoccupiamocene, il punto non è quello. Il segreto infatti sta nel lasciarsi conquistare dalla trama, avvolgere dalla sapiente ambientazione, affascinare dalla impeccabile recitazione… solo così riusciremo ad apprezzare la musicalità del testo originale e a comprendere buona parte dei dialoghi. E poco a poco, senza accorgercene, acquisiremo un’insospettabile dimestichezza con la “lingua del Bardo” e un orecchio attento a capire sfumature di intonazione e significato da parte dei bravissimi attori. Un ottimo esercizio di “listening comprehension” e un’eccezionale occasione per una lezione di lingua inglese davvero speciale!

E una volta apprezzata la visione della prima rappresentazione teatrale in lingua inglese, cosa possiamo fare in attesa che sia disponibile on line la prossima commedia in programma? Il sito web ufficiale del Globe Theatre oltre molte altre esperienze da non perdere.

Il Shakespeare’s Globe Virtual Tour consente di visualizzare il Globe Theatre a 360° senza effettivamente entrare fisicamente nell’edificio. Foto, video e meraviglie udibili ti guideranno lungo il percorso. Il nostro tour virtuale è completamente gratuito: chiediamo eventuali donazioni in cambio, se possibile.

La Shakespeare’s Globe 360 App, disponibile gratuitamente per smartphone o tablet in ambiente Apple iOs, consente di muoversi nel teatro virtuale, ingrandire e ridurre la visuale, rivelare i più piccoli dettagli come la cornice di quercia, ammirare la vista di un attore dal palco stesso, curiosare dietro le quinte e nella galleria dei musici.

Nella sezione del sito web dedicata a “Research & Collections” è possibile accedere alla collezione di libri rari, materiale d’archivio e altre collezioni speciali del Globe Theatre e scopre di più sulle aree chiave di ricerca e sui corsi accademici proposti.

Infine nella sezione del sito web denominata “Listen Backstage” una sconfinata serie di podcast ci consente di ascoltare dalla viva voce degli attori, registi e staff le emozioni di lavorare in una delle istituzioni culturali più prestigiose di Londra. La nuova serie di podcast intitolata “The Shakespeare Diaries” ci racconta curiosità e dietro le quinte direttamente dal Globe Theatre. Lo sapevate ad esempio che secondo una superstizione diffusasi in tutto il mondo si ritiene che porti sfortuna il dramma “Macbeth” ? Per questa ragione, gli attori evitano di pronunciarne il nome quando si trovano dentro un teatro e lo sostituiscono con l’espressione “Il Dramma Scozzese” (in inglese: “The Scottish Play“). Scopri di più al riguardo in questo podcast!

Buon viaggio dunque e ricordatevi… #iorestoacasa!

lo staff TGS Journal

[pictures © The Shakespeare Globe Trust]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.