Chiudi

1° incontro di formazione Leader TGS 2020: Pagina di diario

Sabato 18 e domenica 19 Aprile 2020 si è svolto il 1° Incontro di Formazione Leader TGS Eurogroup 2020, anche questa volta tramite collegamento remoto. Ecco le impressioni a caldo di Chiara!

Buonasera a tutti voi! Freschi di fine incontro, eccoci qui per raccontarvi come è andato il 1° Incontro di Formazione Leader 2020, tutto rigorosamente online.

Premetto che nessuno di noi poteva immaginare la realtà che stiamo attualmente vivendo. Sono convinta che, nonostante tutto, siamo chiamati ad alimentare un sentimento di fiducia e speranza, perché prima o poi tutto questo finirà, e finalmente potremo tornare a vederci ed instaurare relazioni più dirette e non mediate dallo schermo di un tablet o di un pc! 🙂

L’incontro appena concluso ci ha permesso di approfondire, nell’arco delle due giornate, due temi principali con modalità sempre diverse: dalle presentazioni collettive ai lavori di gruppo, ai momenti di riflessione individuale tra una sessione e l’altra.

Il primo tema riguardava le tappe iniziali del cammino di Don Bosco e il suo sistema preventivo. Don Bosco ha operato durante il 1800: si potrebbe pensare “Cosa può insegnarci la sua vita? Sono passati secoli da quando ha messo in piedi l’oratorio!” Sembra incredibile, ma le sue memorie di vita ci raccontano di come noi oggi possiamo diventare educatori e di come possiamo amare ciò che amano i giovani. In poche parole rispondere alla domanda: “come posso entrare in relazione con loro e far sì che possano far crescere i loro talenti?”.

La seconda parte ha avuto come tema la parola: gioco. All’inizio abbiamo chiesto agli aspiranti Leaders di dirci cosa significasse questa parola e sono uscite queste impressioni:

  • “Un modo per conoscere se stessi e gli altri”
  • “Rispetto degli altri e delle regole”
  • “Un modo di essere se stessi senza barriere”
  • “Amicizia, gruppo, socializzazione”
  • “Il gioco è libertà e serve per fare esprimere i ragazzi”
  • “Il gioco è un’esperienza di condivisione allegra. Un momento in cui si stringono delle relazioni che creano legami più o meno grandi”

In effetti sono tutti significati corretti che aiutano ad entrare nell’ottica di quanto importante sia questa tematica quando trattiamo dei giovani. Il gioco non solo aiuta ad abbattere le barriere e a far emergere la personalità di ognuno, ma anche a dare un esempio ai nostri studenti. Molte volte si percepisce che non sanno più come vivere un’esperienza di gruppo e attraverso questo strumento possiamo trovare il punto di accesso per fargliela sperimentare in prima persona.

Domenica abbiamo avuto un momento di condivisione e riflessione fra tutti noi: ci piace vedere che, anche con questa modalità online, siamo stati capaci di trasmettere un senso di accoglienza positivo ed allegro.

Speriamo di vederci presto tutti dal vivo! Nel frattempo… #iorestoacasa

Chiara e lo Staff TGS Journal

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.