Chiudi

Incontro di Benvenuto Leader TGS 2020: pagina di diario.

Oggi vi raccontiamo com’è andato l’incontro di Benvenuto Leader TGS 2020, organizzato in modalità on line!

Stiamo tutti vivendo un’esperienza inaspettata nelle nostre vite e i nostri pensieri vanno subito a tutti coloro che ogni giorno si prendono cura dei malati, a tutti i volontari che portano la spesa agli anziani, a coloro che pensano al bene dell’intera collettività e a coloro che stanno vivendo nella sofferenza questo momento.

TGS Eurogroup ha fortemente voluto dare un piccolo ma importante contributo, un segnale di fiducia e di impegno verso i giovani volontari dell’associazione, trasformando e reinventando una parte del loro percorso formativo con creatività: nel rispetto dei vincoli delle norme di distanziamento sociale, l’Incontro di Benvenuto, invece di svolgersi in presenza come di consuetudine, si è pertanto svolto su piattaforma on line.

La premessa è d’obbligo: nessuna tecnologia potrà mai sostituire la relazione che si instaura fra le persone quando ci si trova fisicamente nello stesso luogo. Come tutti gli italiani, siamo abituati a baci, abbracci, a ridere e scherzare ad ogni ritrovo o incontro, quindi questa “distanza sociale” proprio all’Incontro di Benvenuto, tradizionale momento di presentazione dell’Associazione ai nuovi volontari, poteva rendere difficile spiegare chi siamo e quali proposte educative e formative proponiamo. Invece è stato tutto l’opposto: il senso di accoglienza e l’entusiasmo che ci contraddistinguono da sempre si sono sentiti forti e chiari e siamo convinti che chi si è “affacciato alla finestra” TGS Eurogroup per la prima volta sia riuscito a percepirlo anche attraverso il filtro dello schermo di un pc.

All’incontro di Benvenuto abbiamo raccontato un po’ la nostra storia e cosa significhi entrare a far parte di una grande famiglia come quella TGS Eurogroup: il carisma salesiano, la consapevolezza di essere educatore, l’attenzione ai giovani… Tutti temi che saranno poi approfonditi nei prossimi incontri e che definiscono però fin d’ora l’identità dell’associazione.

All’inizio dell’incontro, per rompere il ghiaccio, abbiamo chiesto ai partecipanti quali fossero le loro aspettative e questi sono solo alcuni dei “post-it” virtuali che abbiamo raccolto:

Ripercorrere il bel viaggio dell’anno scorso e magari riviverlo anche quest’anno…

Condividere la bellezza di quest’associazione e dell’esperienza estiva in UK…

Conoscere quali iniziative e progetti vengono proposte dall’associazione…

Vorrei conoscere nuove persone e fare nuove esperienze…

Visione a 360 gradi: comprendere il tipo di progetto che ci viene proposto in tutte le sue sfumature…

Lo spirito dell’associazione, gli obiettivi che persegue…

Penso che, giunti al termine dell’incontro, siamo riusciti a rispondere a queste aspettative! 🙂
E dopo questo Incontro di Benvenuto, ci sentiamo presto per il 1° Incontro di Formazione Leader TGS 2020 in programma il 18 e 19 aprile!

Grazie a tutti e alla prossima!

Chiara e lo Staff TGS Journal


Vuoi far parte della nostra squadra? 

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2020 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2020/2021” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscilo per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.

INFINE… Conosci qualcuno davvero in gamba che merita di far parte della squadra quanto te?
Basta una segnalazione alla Segreteria TGS ed inviteremo anche lui/lei ai prossimi incontri!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.