Chiudi

Formazione internazionale DBYN aprile 2020

Ecco per tutti i Volontari TGS la prima bella opportunità di formazione internazionale del 2020, proposta come sempre dalla rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte! Ecco l’iniziativa programmata per il prossimo mese di aprile 2020:

  • Educate to Elevate Youths, 13-19 Aprile 2020 02-08 Novembre 2020, Bruxelles (Belgio) – NUOVA DATA

Si raccolgono le candidature entro e non oltre il 1° marzo 2020 5 settembre 2020 – NUOVA SCADENZA.

In fondo a questa pagina trovi i link per prelevare la scheda informativa del progetto e il modulo di adesione.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa proposta.


Educate to Elevate Youths / Educare per Elevare i Giovani

Corso di formazione

Bruxelles (Belgio), 13-19 aprile 2020 – 02-08 Novembre 2020 – NUOVA DATA

Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori nei settori dell’educazione ai diritti umani e dell’educazione non formale, allo scopo di sviluppare le competenze dei partecipanti affinché diventino attivi come “Trainer” nei progetti giovanili europei nell’ambito della rete Don Bosco Youth-Net.

Il proposito della sessione di studio è di formare i futuri Trainer. Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Migliorare le personali competenze di formatore di ciascun partecipante in modo tale da diventare membri del “Pool of Trainers” di Don Bosco Youth-Net e fornire formazione sia a livello locale che internazionale nell’ambito di una rinnovata metodologia educativa.
  2. Avviare il processo continuo di auto-apprendimento diretto e auto-riflessione come formatori.
  3. Creare un ambiente di apprendimento efficace in cui i partecipanti apprendono gli uni dagli altri, costruiscono reti interpersonali e imparano a utilizzare il quadro di riferimento esistente di Don Bosco Youth-Net.
  4. Incoraggiare e sostenere i partecipanti a impegnarsi in attività e processi internazionali, nell’ambito del quadro di riferimento di Don Bosco Youth-Net.

Il seminario è aperto a 15 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con precedente esperienza di animazione giovanile a livello europeo e/o internazionale, con esperienza della figura di Don Bosco, del sistema educativo salesiano e familiarità con il quadro di riferimento dei Diritti Umani, con esperienza nell’apprendimento interculturale, nell’autoriflessione e nella formazione, motivati a diventare formatori a livello internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed eventualmente interessati a far parte del gruppo di “Pool of Trainers” di Don Bosco Youth-Net.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso l’Institut Don Bosco in località Woluwe-Saint-Pierre a Bruxelles in Belgio (Avenue du Val d’Or 90 D,1150 Woluwe Saint-Pierre).

Quota di partecipazione: € 70 a persona (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 150,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 1° marzo 2020 5 settembre 2020 – NUOVA SCADENZA.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Educate to Elevate Youths" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Aprile 2020 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.