Chiudi

Brexit: cosa cambia per i corsi estivi TGS Eurogroup

Da oggi, 1° Febbraio 2020, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non fa più parte dell’Unione Europea.

Molti si domanderanno: cosa cambia per i corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup?

La risposta è molto semplice: per l’estate 2020 non cambia nulla.

L’accordo di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ratificato nei giorni scorsi sia dal Parlamento Britannico che dal Parlamento Europeo, prevede infatti un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020 durante il quale rimangono valide le norme in vigore prima dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Per quanto riguarda in particolare le visite in Gran Bretagna di carattere turistico, quali si configurano quelle degli studenti iscritti ai corsi estivi TGS Eurogroup, valgono dunque le norme degli anni scorsi:

  • è sufficiente esibire la carta d’identità all’ingresso nel Regno Unito;
  • è mantenuto l’accordo di reciprocità tra i sistemi sanitari nazionali britannico e italiano, in base al quale un cittadino italiano ha il diritto di essere accolto e assistito in qualsiasi struttura ospedaliera in Gran Bretagna.
  • è confermato l’azzeramento delle tariffe di roaming internazionale, pertanto con un cellulare dotato di SIM emessa su territorio italiano è possibile effettuare chiamate, inviare SMS e navigare in internet nel Regno Unito continuando ad usufruire delle stesse tariffe utilizzate in Italia.

Cosa aspetti dunque? Scegli il tuo corso estivo TGS Eurogroup e iscriviti adesso compilando il modulo di primo contatto alla pagina https://www.tgseurogroup.it/partecipa/


Per un utile approfondimento sulle conseguenze della Brexit per i cittadini europei in visita in Gran Bretagna, si suggerisce di consultare la pagina web dedicata a cura del Ministero dell’Interno del Regno Unito: “Visiting the UK: information for EU citizens”: è questo l’unico sito ufficiale, in costante aggiornamento, in cui sono fornite tutte le informazioni necessarie per visitare il Regno Unito.

E cosa succederà dal 1° Gennaio 2021? In quale modo saranno eventualmente toccati i corsi estivi TGS Eurogroup il prossimo anno? E’ presto per dirlo, dal momento che ogni modifica sarà oggetto di preciso accordo tra Regno Unito e Unione Europea, da ratificare entro la fine del 2020. E’ possibile che le carte d’identità nazionali a partire dal 2021 non siano più accettate per l’ingresso nel Regno Unito e che ogni visitatore sia invitato a munirsi per tempo di passaporto. Naturalmente vi terremo costantemente aggiornati su eventuali novità al riguardo attraverso le pagine del nostro blog.

Ma ciò che è bene sapere al momento è che ogni eventuale cambiamento riguarderà i viaggi programmati in UK a partire dal 2021, mentre per i corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup già pianificati per l’estate 2020 non cambia nulla.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria TGS Eurogroup via mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it o al numero di telefono 041.5904717.

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.