Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 28.01.2020

Il “Progetto TGS 18+” approfondisce oggi ancora di più l’esperienza sul campo di cittadinanza europea con le ultime visite alle istituzioni europee. La proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee rappresenta un vero e proprio percorso di educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a Studenti e Leader TGS Eurogroup (vedi precedente articolo “Progetto TGS 18+” edizione 2020: il programma di viaggio).
TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK! 

Grande novità per l’edizione 2020 del progetto TGS18+ Bruxelles: da quest’anno tra le mete istituzionali è incluso anche il Consiglio! Ma questa definizione nasconde in realtà due concetti piuttosto distinti. Il Consiglio Europeo è l’istituzione dell’UE che definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione europea ed è composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione. Il Consiglio dell’Unione Europea, invece, è l’istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri, la sede in cui i ministri provenienti da ciascun paese dell’UE si riuniscono per adottare atti legislativi e coordinare le politiche, in 10 diverse configurazioni a seconda del tema trattato, sempre di competenza di uno specifico gruppo di ministri. La visita di questa mattina si svolge presso i due principali palazzi sede del Consiglio: Palazzo Justus Lipsius e Palazzo Europa.

Dopo la visita al Consiglio, giusto il tempo di una passeggiata al vicino Parco del Cinquantenario e già è ora di pranzo. Per l’occasione siamo invitati a pranzo presso il ristorante di Palazzo Berleymont, la sede principale della Commissione Europea, luogo normalmente non accessibili ai gruppi di visitatori; l’invito è da parte di una cara amica della nostra associazione, che qui lavora e ci porta a fare un tour del palazzo, dove lavorano i commissari dell’Unione Europea e tutti i loro staff. E proprio a pranzo incrociamo Paolo Gentiloni, commissario agli affari economici, che volentieri si intrattiene con noi per una foto ricordo!

La visita alla Commissione Europea prosegue nel pomeriggio nel vicino Palazzo Charlemagne, dove siamo accolti da una funzionaria della commissione che ci illustra ruoli e competenze di questa istituzione.

Il pomeriggio concede anche un po’ di tempo libero per lo shopping e si conclude con la cena in ostello.

L’ultima serata in Belgio ci riserva una passeggiata in puro stile “Bruxelles by night”, ad ammirare la Grand Place meravigliosamente illuminata, con tanto di pausa in pasticceria per un ottimo waffle prima di rientrare in ostello.

A domani per l’ultima giornata a Bruxelles!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.