Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 27.01.2020

Il “Progetto TGS 18+” entra nel vivo dell’esperienza di cittadinanza europea! Proseguiamo a seguire giorno per giorno i nostri ragazzi in viaggio attraverso i loro racconti quotidiani. La proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee rappresenta un vero e proprio percorso di educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a Studenti e Leader TGS Eurogroup (vedi precedente articolo “Progetto TGS 18+” edizione 2020: il programma di viaggio).
TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK! 

La mattinata di oggi comincia con la visita dell’Atomium, edificio simbolo di Bruxelles, costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1958, la cui forma prende ispirazione dalla struttura perfetta di un cristallo di ferro. Dalla sfera panoramica più elevata si passa di sfera in sfera fino alle sezioni dedicate alle esposizioni permanenti e termporanee, con un approfondimento sulla storia della costruzione dell’Atomium stesso. La mattinata si conclude con la visita del vicino “ADAM“, il Museo del Design del Belgio, dove alla collezione permanente dedicata al design del XX secolo si affianca ogni anno una mostra temporanea monotematica: quella che abbiamo visitato quest’anno riguardava i manifesti e l’arte punk degli anni ’70 e ’80 e ha particolarmente entusiasmato i nostri ragazzi, che si sono persino potuti cimentare come deejay in una installazione ad hoc, completa di amplificatore, giradischi e un’ottima collezione di vinili molto vintage!

Ma presto è il momento di rientrare in centro città per un pranzo veloce, prima di incominciare ufficialmente la visita alle istituzioni europee. La visita di ieri al Parlamentarium non poteva essere preludio migliore a ciò che ci aspettava oggi pomeriggio: l’ingresso al Parlamento Europeo, nucleo centrale e motivo principale dell’intera esperienza TGS18+.
Alle 14.00 circa siamo accolti nell’ala del parlamento riservata ai gruppi in visita e a seguire assistiamo a una presentazione da parte di un rappresentante della Direzione Generale della Comunicazione su ruoli e funzioni del Parlamento Europeo. Le domande sono molte da parte dei ragazzi ma presto viene il momento di spostarci all’interno dell’emiciclo, dove dalla galleria degli ospiti ammiriamo la sala che ospita le sessioni plenarie del Parlamento.

Il pomeriggio prosegue al Parc Leopold, nel cuore del Quartiere Europeo di Bruxelles, dove si affaccia la Casa della Storia Europea, un luogo per discutere, interrogarsi e riflettere sulla storia del nostro continente. Il museo ci accompagna in un viaggio lungo il cammino della storia europea, sollecitandoci a riflettere sul suo futuro, attraverso installazioni tematiche e supporti multimediali.

Dopo la cena in ostello uno splendido fuori programma: la festicciola di compleanno a sorpresa per Marco, che oggi compie 19 anni, con tanto di torta e candeline! E i festeggiamenti proseguono in un locale vicino, dove tra sfide a bowling o a biliardo la serata si conclude in bellezza! A domani per i prossimi aggiornamenti!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.